Paroxedina e attivita fisica

gentili dottori,
assumo la paxedina 20 mg al mattino (sereupin) per ansia generalizzata che sfociava nel panico e depressione.
assumo il farmaco da 40 giorni e devo dire che mi sento molto meglio e sono mentalmente e fisicamente molto piu' propositivo rispetto a prima.
la mia domanda è: ci sono controindicazioni a livello muscolare, essendo piu rilassato, nell'iniziare attività fisica come la palestra, sollevamento pesi e oppure una corsetta tre o quattro volte a settimana?
ci sono controindicazioni nell'utilizzo di integratori tipo carnitina?
grazie e distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Un'attività sportiva costante non esagerata è un'ottima cosa se lo desidera e dopo l'esercizio si sente rilassato e soddisfatto. Occorre prestare attenzione a dolori e disagi osteoarticolari, come si dovrebbe fare sempre, cioè ascoltare il corpo e non guardare solo la scheda di allenamento. La carnitina e altri integratori non sono controindicati in assoluto, ma possono avere un effetto attivante sull'ansia. Sull'efficacia di questi prodotti in ambito sportivo non ci sono evidenze cliniche decisive.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
grazie Dottoressa della gentile risposta.
io chiedevo se proprio a livello muscolare, il farmaco potrebbe interferire sulla tonicita muscolare e eventualmente sulla prestazione.
grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
A 20 mg e con una terapia già stabilizzata non dovrebbero esserci problemi.