Prendo troppi farmaci?

Salve dottori,
sono in cura da molti anni per depressione maggiore e ansia. Ho cambiato innumerevoli volte farmaci, talvolta hanno
funzionato bene, altre volte no. Al momento faccio anche un percorso psicoterapico. Attualmente prendo distribuiti nell'arco della giornata
i seguenti: Zarelis 75mg x 2 + Noritren 25mg x 4 + Gabapentin 300 x 3 + Trittico 25 mg + Abilify 4 gcc + Compendium al bisogno per l'ansia (a volte 20 gcc a volte 40 gcc). Il Noritren l'assumo da 20 gg, aumentandolo gradualmente e da solo 4 gg ne prendo 4 cpr. Per ora non ho avuto nessun beneficio, continuo a stare male. Sto un po' meglio quando viene introdotto o modificato un farmaco oppure dopo la seduta di psicoterapia, ma l'effetto dura poco. La domanda che vorrei farvi è se secondo voi la terapia vi sembra adeguata e/o assumo troppi farmaci. Inoltre se questi possono avere degli effetti a lungo termine sull'organismo (specie il fegato) e se è il caso di fare delle analisi del sangue (che pero' il mio psichiatra non mi ha prescritto). Vi ringrazio per il vostro tempo. saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Senza conoscere direttamente la condizione clinica non è possibile esprimere un giudizio di merito sulla terapia in atto. Sembra evidente che si tratti comunque di una terapia impostata per avere efficacia su una sintomatologia particolarmente resistente. Per valutare gli effetti sulla recente modifica occorrerà aspettare ancora qualche settimana. Se lo psichiatra non ha ritenuto di effettuare esami vuol dire che non ve ne è l'immediata necessità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it