Doppia personalità o schizzofrenia? aiuto!

Mi rivolgo oggi a voi in totale panico, da 2 anni a questa parte sono fidanzato con una ragazza di 18 anni, a un anno dalla nostra relazione mi confessa di avere ogni tanto delle crisi isteriche somiglianti molto a epilessia, nello specifico cade in trans non sentendo nulla e guardando un punto fisso dopo di che inizia a tremare finché non sviene, dopo essere svenuta si riprende e non ricorda nulla di ciò che è successo, questi episodi sono successo davanti a me 2/3 volte dopo qualche forte litigio, non mi preoccupavo tanto, cercavo di farla stare il più calma possibile, ultimamente noto che ha fortissimi sbalzi di umore, è mostruosamente permalosa, non accetta di essere criticata, spesso sbalza da felice a triste a indifferenze in archi di tempo davvero brevi, quasi disumani, ieri però si è toccato il limite, quasi da film horror, dopo lavoro lei mi stava aspettando in auto, una giornata tranquilla fatta di sorrisi e baci, una giornata di quelle tranquille e piacevoli, salendo in auto la trovo che si sta strappando le unghie con i denti, unghie molto lunghe in gel per le quali va matta e spende un sacco di soldi lamentandosi di quanto costino e di quanto ci tiene e sta attenta ogni volta, allora li spaventato cerco di fermarla, lei mi parla poco e ripete solo che non ha niente e che vuole solo togliersi le unghie perché si è stufata, arrivati a casa sul divano continua finché non le toglie tutte, in mano ha una forbicina per unghie che le diedi io per non rovinarle del tutto, mi guarda con la forbicina puntata e mi fissa con uno sguardo in lei mai visto, fa dei sorrissini spaventosi, saliamo in camera mia e la vedo sperduta come se fosse per la prima volta in casa mia, mentre mi cambio mi fissa e inizia a ridere, inizio a preoccuparmi, le dico di smetterla , lei smette per qualche secondo e poi ricomincia finche non vedo che inizia a tremare tutta e sviene nuovamente la bagno con L acqua la vedo che trema che va in iper ventilazione, stringe le coperte, riesco a risvegliarla lei si alza di botto e mi dice " amore ma che fai mi hai sputato addosso?" Si guarda le mani e inizia a piangere chiedendosi che cosa fosse successo alle sue amate unghie disperata, le racconto L accaduto ma lei incredula non ricorda nulla, da lì ho capito che può farsi del male o fare del male a qualcuno, vorrei solo capire che patologia possa essere visto che non vuole parlarne con nessuno e non vuole che io ne parli con nessuno.mi affido a voi per avere un idea e da lì capire come procedere
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A distanza e per interposta persona non è possibile formulare diagnosi. E' chiaro che quello che lei descrive sembra esprimere un disagio importante che andrebbe valutato in sede specialistica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it