Forte depressione dopo gastroenterite malgrado farmaci

Gent.mi dottori,
È da otto mesi che prendo, sotto prescrizione del mio psichiatra, il Citalopram. Il mio umore è migliorato, ma dopo la gastroenterite degli ultimi giorni sono ricomparsi i sintomi di un malessere profondo. È possibile che col vomito e le frequentissime evacuazioni liquide l'effetto del farmaco sia venuto meno ? Il malessere è dovuto anche alla febbre appena passata e all'uso massiccio del paracetamolo?
Grazie mille per la gentilezza,
Saluti molto cordiali
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
I sintomi di ansia o depressione si possono accentuare in condizioni di debolezza dovuta al recente disturbo intestinale. E' una situazione normale, succede anche a chi non è depresso, in pochi giorni ci si riprende.
Il farmaco fa il suo lavoro, l'ipotesi che sia stato inattivato/eliminato non è corretta, il problema è la paura che l'umore possa peggiorare, che il farmaco non sia più efficace, ecc ecc, cioè i pensieri associati, che aumentano l'ansia.

Franca Scapellato