Marijuana

Buonasera dottori. È da due giorni che sto accusando un problema piuttosto fastidioso.. premetto che è da anni che soffro di gastrite e quindi cerco di limitare l'assunzione di alcolici o alimenti capaci di risvegliare la mia condizione latente. Ieri notte ero con amici, tra una chiacchiera e un altra ho fatto qualche tiro da una canna di erba, non sono un fumatore di tabacco e non sono un fumatore abituale di erba, capita una volta ogni tanto semplicemente (e da questa volta mai più). Non ho fumato un intera canna da solo, semplicemente ho fatto qualche tiro per gioco, dopo un po' mi sono ritrovato molto agitato e in stato ansioso.. avevo fatica a respirare e avevo la bocca totalmente asciutta, inoltre ho iniziato a sentire una sensazione come di occlusione delle vie aeree, come se la mia lingua o la mia gola si fossero gonfiate anche se riuscivo a respirare ed ingoiare correttamente. Sono tornato di corsa a casa e mi è sorta improvvisamente nausea e mal di pancia, dopo una notte orribile tra questo nodo alla gola e questa nausea accompagnata da mal di pancia e conati di vomito, sono riuscito ad addormentarmi. Al mio risveglio nella giornata di oggi i sintomi non sono passati.. sono ancora molto ansioso anche se meno di ieri ma ho la lingua bianchissima, un alito pesantissimo (acetone), forte nausea che non vuole passare e soprattutto questo nodo alla gola come se avessi il magone. Sono molto spaventato da questa cosa e non so cosa fare e a chi rivolgermi o se si tratta semplicemente di postumi da cannabis molto forti e che dovrebbero passare a breve. Sono anche stato in ospedale e il dottore dopo avermi dato una plasil intramuscolare per la nausea e 10 gocce di tranquirit per farmi calmare mi ha rassicurato sul fatto che fosse solo una mia paura e nient'altro, eppure volevo avere ancora un ulteriore conferma da parte vostra per mettermi l'animo in pace, purtroppo sono ESTREMAMENTE paranoico. Sono passati ormai 2 giorni da quando ho fatto quella bravata e oggi ho ancora questa sensazione di nodo alla gola, sicuramente legata all'ansia, ma proprio oggi nel pomeriggio e' apparsa anche una sensazione di confusione generale, i colori inoltre mi sembrano molto piu vividi e la luce mi da piu fastidio del solito. Riesco a fare ragionamenti coerenti e sensati eppure ho difficolta' a concentrarmi sulle cose e mi sento la mente molto annebbiata. E' possibile che possa trattarsi di un astinenza da THC per aver provato anche solo di sfuggita un tiro da quella maledetta canna o si tratta solo di una situazione occasionale che non fa altro che generare ansia che alimenta altra ansia? Sono molto paranoico e ansioso e mi sto mettendo molta molta paura perché dato questo mio deficit di concentrazione di oggi e le problematiche per cui sono finito in ospedale ieri non vorrei essermi procurato un danno permanente, sono studente di medicina e ho bisogno della mia capacita' di concentrarmi.. vi prego aiutatemi a capire se mi sono rovinato o meno. Grazie del tempo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Sembra un po' esagerato per un tiro di canna.

Una visita psichiatrica certamente la può indirizzare verso alcuni sintomi che in ogni caso vanno trattati.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta veloce dottore. Dunque secondo lei e' tutto nella mia testa e non mi sono fatto alcun danno?
Grazie ancora del tempo.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
La reazione ansiosa con intense somatizzazioni, la visita in Pronto Soccorso che non è servita a tranquillizzarla, i consulti richiesti al solo fine di rassicurarsi (e non di curarsi) indicano che il problema "è tutto nella mia testa", per usare le sue parole, quindi una visita psichiatrica come le ha consigliato il collega è una buona idea.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.
Si puo escludere si tratti di qualche danno permanente provocato dalla marijuana o da qualche effetto collaterale del Tranquirit datomi al pronto soccorso, anche a distanza di giorni? Perdonatemi se insisto, abbiate bontà.