Seroquel prescritto per ripristinare il sonno - solo effetti collaterali e nessun riscontro sui prob

Buongiorno,

non sono nuovo nel sito e nel fare domande ma necessito di una conferma o un consiglio, posto che sono in terapia.

Riassumo brevemente la mia anamnesi: reflusso gastroesofageo, ansia generalizzata, attacchi di panico in talune occasioni, NO Depressione (almeno stante a quanto i diversi specialisti con cui ho parlato). Uso Zarelis 150 la mattina e purtroppo una dose esagerata di xanax per tappare tutti i dolori articolari e gastrointestinali causati dall'ansia + sigarette e caffè dek.

Da quando assumo il Seroquel 150 prima di dormire (prima 300 poi scalato perché la mattina mi svegliavo completamente rintontito) sono ingrassato in maniera ponderale. In due mesi circa 5 kg. Ora, la cosa che ho riscontrato di più è l'aumento della fame notturna e il desiderio di dolci e la "somministrazione" degli stessi in modo compulsivo (es. 6 gelati di fila, ROBA DA MALATI).

Ho provato a spezzare la compressa di Seroquel RP 150 in due: mi è stato detto che perde l'effetto del rilascio prolungato ma che il principio attivo di base funziona comunque. Ho notato che comunque riuscivo a dormire discretamente e soprattutto riuscivo a domare, o meglio, non avevo questi attacchi onnivori notturni.

Ora, posto che dispongo della Queitapina 25 (datami proprio per dormire in aggiunta a quella 150 RP), dato che soffro tremendamente questa situazione di lievitazione corporale e di adipe (1.76 x 85 kg) e posto che comunque questo Seroquel 150 non ha attenuato nessuno dei dolori fisici sopra menzionati (fortissima cervicale, reflusso, eruttazioni continue, dispnea, ansia e tristezza) che sono la base della mia ansia (o l'ansia la base dei miei continui dolori), a vostro avviso posso usare semplicemente il Seroquel 25 più una bella camomilla doppia e abbandonare questo maledetto farmaco che non contribuisce affatto alla diminuzione delle mie somatizzazioni?

So che non mi darete delle risposte secche per un ovvio codice deontologico cui dovete giustamente sottostare, però, quanto sopra - a vostro avviso - ha una base logica?

Sono piuttosto vanesio e vedermi così deformato, con una addome così gonfio e adiposo non aiuta nel ritrovare la mi autostima tanto meno nel stare bene fisicamente durante il giorno.

Vi ringrazio. Spero in diversi pareri perché non amarsi e non piacersi alla mia età (35 anni) vedendosi così e senza effetti benefici per i dolori mi sembra inutile.

Grazie mille per la considerazione.
MM
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta richiedendo una variazione posologica on line ed ha premesso anche che è a conoscenza del fatto che non è possibile fornire una risposta.

Ha degli effetti collaterali che devono essere contrastati e data anche l'assenza di benefici terapeutici, allora va valutata anche una variazione della terapia.

Faccia riferimento al suo psichiatra dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la celere risposta.

Sicuramente mi sono espresso male.

La domanda è questa:

--- Volevo sapere se il Seroquel rallenta il metabolismo oppure favorisce l'aumento ponderato della fame.

Anche oggi mi sono svegliato con le ossa e muscoli a pezzi. Tutto si concentra sul collo e spalla sinistra. Un dolore e fastidio indescrivibile. Pian piano va via però è insopportabile alzarsi in queste condizioni.

--- Seconda domanda:
E' consueto per chi soffre di ansia e usa psicofarmaci, alzarsi con tutti questi dolori e contratture?

Passa la voglia di vivere.

Spero vivamente in una sua risposta.
MM.