Sereupin e xanax 0.50mg

Buongiorno sono in cura da 3 mesi con sereupin 20 mg alla sera per depressione e ansia. Il medico mi ha prescritto anche xanax 0.50 mg da prendere la mattina. Poiché è un paio di notti che dormo poco ( alle 3 sono già sveglia e non riesco a riaddormentarmi ) volevo sapere se posso assumere 0.25 mg di xanax alla mattina e 0.25 alla sera in modo tale da aiutarmi nel dormire. Inoltre potrebbe essere il sereupin a darmi insonnia? I primi tempi lo assumeva al mattino ma mi dava sonnolenza perciò l'ho spostato alla sera. In attesa di risposta ringrazio.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli SSRI, di cui fa parte anche la paroxetina, sono noti per poter dare delle alterazioni del sonno. L'iniziale sedazione correlata alla paroxetina potrebbe quindi essere stata sostituita dal disagio nel riposo notturno. Tuttavia, i risvegli frequenti potrebbero essere anche parte di una sintomatologia residua non ancora stabilizzata. Per questo motivo sarebbe opportuno parlarne con lo specialista di riferimento in modo da valutare l'insonnia dal punto di vista clinico e contestualmente mettere in atto le opportune strategie farmacologiche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it