Oltre a sentirmi male nellimmediato

Gentili dottori, vi racconto brevemente la mia storia. Circa un anno fa ho mangiato un muffin all’hashish (prima e unica volta che assumevo sostanze di alcun genere).
Da quel momento la mia vita è cambiata. Oltre a sentirmi male nell’immediato, ho cominciato a soffrire di forte ansia, insonnia e derealizzazione/depersonalizzazione.
Dopo qualche settimana di disturbi mi sono recata da una psichiatra che mi ha prescritto 20 mg di sereupin e 20 gtt (tra mattina e sera) di tavor. Mi sono ripresa completamente nel giro di una settimana.
Dopo 7 mesi, però, sono ritornati l’ansia e quell’orrenda sensazione di derealizzazione, che ho più volte cercato di analizzare insieme alla psicoterapeuta, ma senza venirne a capo.
Ho cambiato SSRI ma senza successo...anche se non ho mai provato un aumento del dosaggio (la mia psichiatra non è d’accordo).
Attualmente sto assumendo 10 mg di cipralex, anche perché nel frattempo sono piombata in uno stato depressivo, ma con scarsi risultati.
Inutile dire che sono scoraggiata al massimo...non riesco a vivere serenamente, non riesco a studiare, a memorizzare, a prendere decisioni, mi sento il cervello annebbiato, come se avessi perso le mie facoltà cognitive...come se fossi perennemente sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Questa cosa mi logora dentro perché mi sembra di essere diventata pazza.
Non vedo via d’uscita e mi sento in colpa perché è come se mi fossi procurata il problema con le mie mani, piango e mi dispero davvero tantissimo. Sono davvero ossessionata dal problema, tant’è che faccio ricerche continuamente e soprattutto non riesco a distrarmi, persino la notte mi sogno derealizzata.
Non escludo a priori che questa sensazione sia riconducibile a depressione o ansia, fatto sta che la psichiatra insiste da un anno con la stessa terapia ed io sto perdendo quel residuo di fiducia che avevo...
Ho paura di non riprendere mai più in mano la mia vita.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Da quanto tempo assume cipralex?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Un mese e mezzo
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dopo un mese e mezzo a 10 mg dì cipralex è possibile rivalutare la situazione e considerare eventualmente una variazione alla terapia che, in genere, in prima battuta, prevede una variazione di dosaggio della molecola in uso. Ne parli con il suo specialista.
Cordiali saluti