Disturbi alimentari

Volevo sapere che differenza ce tra il citalopram e ll prozac inoltre so che il citalopram fa ingrassare. Il mio dottore mi ha dato il citalopram perche ha meno effetti collaterali invece mi sta dando fastidio mi sento piu giu di prima e mangio di piu. In passato avevo preso il prozac. Quale è piu adatto di farmaco e sopratutto che non faccia ingrassare grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sia la fluoxetina ( *Prozac) che il citalopram appartengono alla categoria degli SSRI (molecole che aumentano la disponibilità di serotonina nella sinapsi). Hanno effetti leggermente diversi. In genere il citalopram è più ansiolitico, mentre la fluoxetina è più stimolante, ma molto dipende dalla sensibilità individuale. Questo vale anche per l'effetto sull'appetito e sul peso. Non so quale sia la sua diagnosi, ma ,per esempio, nel Binge Eating viene preferita la fluoxetina.
Attenzione però, questo non è un consiglio terapeutico, per il quale deve rivolgersi allo specialista che la conosce.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Sono farmaci che fanno ingrassare? Io comunque mi trovavo meglio con il prozac il citalopram sembra che mi abbia abbassato l umoumore poca energia. Vuole provare un altra settimana... ma poi come farà a cambiarlo?