Dissociazione

Salve sono cresciuta in una famiglia con litigi molto forti e trascuratezza sul piano emotivo.
Nell' adolescenza sono stata vittima di una conoscente di violenze psicologiche.
Ho cominciato ad avere attacchi di panico incubi e senso di estraneità a momenti verso me stessa. La situazione esterna era talmente forte di impatto emotivo che sono passata dagli attacchi di panico a non sentire più nulla di emozioni e sensazioni.solo corpo e mente pesante..assenza di sonno sensazione di fame...non capendo che avevo ho tardato a curarmi solo dopo qualche anno ho incominciato ad andare da psichiatri.
Ne ho dovuto girare più di uno...non per mancanza di fiducia ma zero risultati.gli ultimi 4 anni mi e stato dato l abilify 10 mg e zoloft 100 con diagnosi depersonalizzazione.
I miei sintomi sono sentire h 24 ore il corpo invisibile, non riesco quindi non sentendo il corpo a provare emozioni. Allo specchio mi guardo ma non so chi sono ma non avverto l ansia mai anche quella è bloccata. Dopo 4 anni di questa cura piu 2 anni di una terapia analitica con cui non mi trovavo in sintonia ma ho continuato con impegno a provare...ero sempre stanca quasi depressa difficoltà a dormire e dovevo prendere lo xanax segnato col quale dormivo ma ero stordita tutto il giorno.
Ho deciso di provare un altra cura da un altro medico che l attuale.la cura era efexor 37.5 e seroquel 100 e rivotril. i primi 7 mesi ci fu un risveglio mi sentivo spesso tornare nel corpo risentire il me le emozioni e il dormire col seroquel fu immediato. Dopo i 7 mesi hanno cominciato a fare sempre meno effetto i farmaci e ora prendo il seroquel 250mg la sera 200 e 50 la mattina il rivotril 7 gocce la mattina 7 il Pomeriggio e 7 la sera e l efexor 37.5 mg la mattina ma ora sento il corpo già da 5/6 mesi tornato trasparente h24. Ora è 1 anno di questa cura farmacologica. Insieme faccio terapia cognitivo comportamentale dove stiamo facendo un lavoro di rintegrazione che consiste nel fare cio che sento più affine a me,e su cio sono dinamica ma distaccata ciò che faccio è come se non lo facessi, non ci fossi e vedere le situazione dove sento maggiormente i sintomi, capire i miei pensieri per capire il mio mondo interiore. La terapeuta la trovo affine e preparata.
Mi chiedo perché quasi tutti i psichiatri come l ultimo mi da un antipsicotico atipico se non sento le voci ne sono bipolare anzi il mio umore è sempre uguale assente, tutto è distaccato non riesco a provare affetto emozioni sensazioni, sento il mio corpo invisibile come se non esistessi ?
Non si cura la dissociazione o meglio depersonalizzazione con un farmaco per esempio indicato in casi di post traumatico da stress o ansia somatica?
Allo psichiatra ho chiesto perché il seroquel ? e mi è stato detto che mi aiuta a stare nella realta interiore e con l esterno( non sembra più una schizofrenia detta così?) e agisce sull' ansia (Che non avverto come nodo alla gola tachicardia panico etc) perché dice la depersonalizzazione è data dall' ansia (Che non sento). Comunque sono 10 annidi cio e mi sembra passato un giorno...non ho nemmeno la percezione dello scorrere del tempo. Da fuori nessuno se ne accorge mi trovano intelligente con capacità di problem solving risolutiva e con grandi risorse...ma il mio me sono 10 anni che non lo sento più.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La "depersonalizzazione" è un sintomo e non una diagnosi. Come la febbre. Può essere presente in una ampia gamma di patologie, che va dalla epilessia (in questo caso dura solo poche decine di secondi) alla Depressione, al Disturbo da Stress Post-Traumatico, fino al Disturbo da Attacchi di Panico.
Gli antipsicotici atipici come la quetiapina (*Seroquel) sono utili in varie situazioni cliniche non psicotiche. Per la verità la dose che lei assume adesso (500 mg/die se ho ben capito) è un po' alta per patologie "non psicotiche", ma il suo specialista avrà avuto le sue ragioni.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ,
no attualmente il seroquel al die è 250 mg.
200 mg la sera e 50 mg la mattina.
So bene che la depersonalizzazione non è la diagnosi ma Nessuno si e mai esposto a dirmi la diagnosi ragioni che non so.
Io avendo i sintomi dopo tanti traumi penso sia un disturbo post traumatico da stress ma ovviamente è un mio parere profano.
Sono una ragazza giovane sto avendo fatica a essere fiduciosa in una guarigione per la persistenza e durata da 10 anni. ora sono per poco in tempo ancora per immetttermi in un mondo lavorativo ma i sintomi sono troppo forti che non ce la faccio più. Troppo forti e troppi anni. Poi i stessi farmaci i primi 7 mesi erano riusciti a riportarmi nel mio corpo e ora da 6 mesi sono tornata come prima.
Come lavorare sui traumi se il mio corpo è distaccato? Non le sembrano strani come disturbi di depersonalizzazione?ho letto testimonianze di chi ne soffre ma spesso hanno paura di impazzire momenti in cui si sentono fuori dal corpo o parti del corpo distaccate o ottudimento emozioni..etc ma da 10 sempre cosi da sentirmi il corpo invisibile non l ho mai letto da nessuna parte
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Sono stata stamattina dallo psichiatra ho chiesto la diagnosi è mi ha detto ansia.mi ha tolto l efexor 37.5 mg e mi ha dato stiliden(paroxitina) gocce Da assumere 20 ml la mattina e 20 ml la sera.

Nonostante i 10 anni lui e fiducioso per le mie molte risorse intelligenza.

Cordiali saluti