Recettori

Salve ...ho una domanda e spero che qualcuno mi faccia chiarezza...e' possibile che nei recettori delle benzodiazepine si instauri una sorta di resistenza al farmaco? Esempio lo xanax...magari e' solo una mia fantasia ma e' sempre meglio chiedere...grazie a tutti per il consulto)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' una nozione nota a qualunque medico che le benzodiazepine sono farmaci per i quali si sviluppa tolleranza recettoriale, completa o incompleta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ma smettendo la capacita recettoriale si ripristina?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si ripristina gradualmente dopo che si esaurito un fenomeno noto come astinenza, e che però necessita di essere gestito dal medico, in quanto potenzialmente pericoloso, a seconda anche delle dosi a cui si è divenuti tolleranti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Il mio dottore dice che la mua dose non e' alta (2 mg) e che essendo a rilascio prolungato l effetto si esaurusce in modo piu graduale...inoltre prendendo lo xanax solo per una settimana non instauro tolleranza...cosi mi si e detto eh
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Certamente, in una settimana non si sviluppa tolleranza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ecco perche dopo una settimana lui non mi fa scalare...dice che e' inutile ....cmq per pericoloso dottore cosa intende?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Per pericoloso mi riferivo a chi ha sviluppato tolleranza alle benzodiazepine.
Non mi sembra ci sia niente che non torni.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
La mia era solo una curiosita
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'astinenza da tranquillanti è potenzialmente pericolosa poiché possono insorgere crisi epilettiche.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ah ecco..be per il momento nessuna crisi) posso farle un ultima domanda? Noto una grande differenza tra le gocce e la pasticca da 2 mg a rilascio prolungato...vero?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le gocce non sono a rilascio prolungato, ma soprattutto non sono a rilascio lento. Quindi l'effetto arriva prima e scende prima, raggiungendo un picco maggiore a parità di dose, ma concentrato prima. Questo cambia un po' il rapporto che si stabilisce col farmaco.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ah ok...io ho ''provato' 20 goccie e la pasticca da 2 mg rp...e ho notato grande differenza tr le due dosi per intensita e durata
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma come mai prova forme diverse ? Non le ha prescritto un tipo di xanax ?
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Un po per mia scelta...non vorrei come si suol dire andarci a ruota e diventarne dipendente...poi noto miglioramenti dacendi cicli