Sospensione citalopram 40mg

Salve a tutti dottori, premetto che sono in cura da uno specialista molto bravo ma volevo avere altre opinioni da parte di professionisti in ambito medico. Da circa 2 annetti fa per curare un misto tra doc e stati ansiosi ho cominciato a prendere (insieme ad altri farmaci) citalopram da 40 mg. inizialmente per un periodo di 4/5 mesi prendevo 15 gocce mentre per il resto 30 gocce al giorno. Ultimamente ho cominciato a scalare il citalopram passando da 30 a 0 gocce in circa 15 giorni. Il problema adesso è che avverto la mancanza di questo farmaco. Nel senso che avverto ansia, un forte mal di testa e mancanza di forze e di energie. Praticamente da circa 2/3 non faccio più uso di questo farmaco. Secondo voi sono effetti causati dalla sospensione del citalopram e quindi posso stare abbastanza tranquillo perché prima o poi se ne andranno? La cosa che mi preoccupa di più e dover prendere farmaci per tutta la vita...ed io sono uno che non vuole dipendere da questo genere di cose. Grazie in anticipo per i vostri commenti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' verosimile che i disturbi che accusa siano correlati alla sospensione del citalopram. In questo caso dovrebbero scomparire progressivamente nell'arco di un paio di settimane. Se così non fosse ne parli con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Entro quante settimane dovrebbero scomparire? 2?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere scompaiono in un paio di settimane. Se così non fosse ne parli con lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti