Nevrosi ossessiva o ipocondria

Salve dottori sono qui x chiedere un terzo parere x quanto può essere possibile via web.
Cercherò di essere più Chiara possibilw.
Ho 28 anni da più di sei mesi sto soffrendo di forti ossessioni verso le malattie vi spiego quando vedo una persona senza capelli mi viene l'ansia non riesco a sentire un discorso che parlano di Tumori ho fatto milioni di visite al seno e alle ovaie analisi TAC risonanze sempre con la paura di avere la convinzione di avere tutti i tumori nonostante tutte le rassicurazioni non mi convinco passo da una malattia all'altra mi viene l'ansia del mio medico di base che psichiatra dice che è una nevrosi ossessiva la mia psicologa la chiama ipocondriaca volevo un terzo parere quale delle due secondo voi è che sto curando il mio disturbo con Citalopram da 30 mg e sinceramente queste ossessioni sono andati via Anzi stanno andando via piano piano sono molto diminuite Io volevo un parere Volevo sapere se era una ipocondriaca o se era una nevrosi ossessiva
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le due definizioni in questo caso hanno una buona parte di sovrapponibilità. L'ipocondria si riferisce alla paura insensata e immotivata di essere affetti da svariate o da un'unica malattia. L'ossessività si riferisce alla ripetitività e intrusività di questi pensieri, con il conseguente ricorso a visite e accertamenti. Non credo ci sia grande necessità di fissarsi su termini e definizioni. La terapia in atto è efficace per entrambe le situazioni e con il tempo si potrà probabilmente anche perfezionare la diagnosi. Importante che al momento lei sia seguita e che la terapia stia iniziando a dare risultati soddisfacenti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Ma guardi quando prendevo 20 mg per due mesi non ero migliorata più di tanto ad oggi sto a 3 settimane di 30 mg e sinceramente sto molto meglio pensieri molto molto lievi che riesco a gestire molto bene quando ho un minimo dolore viene sempre da pensare a un tumore Però riesco a leggermente a razionalizzare non mi faccio prendere dall'ansia e le ho dico che sto appena tre settimane di dosaggio 30 mg andrà sempre a migliorare secondo leiz
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dott.mi tolga un altra curiosità...sono a due mesi di 20mg +3 settimane da 30mg fatti ieri.
Alterno momenti di tranquillità è momenti d ansia.
Passo momenti dove pensieri non ce ne sono è momenti dove ci sono ma riesco benissimo a mandarli via oggi però è un giorno che sono li che mi assalgono le faccio un esempio ho fatto diverse ecografie al seno in allattamento è appena smesso di allattare da ieri sera che mi tocco costantemente il seno e mi salgono in mente i dubbi se va bene se non va bene se l'ecografia sia attendibile durante ho appena smesso di allattare e quindi io le volevo domandare questo ma uno psichiatra una volta mi disse che nei primi tre mesi della terapia si valuta Però io avendo fatto due mesi da 20 mg e poi avendo aumentato non so se devo aspettare altri 2-3 mesi dalla scomparsa dei sintomi oppure se già si riescono a notare adesso poi volevo farle una domanda il mio psichiatra mi ha detto che questa cura andrà fatta sei sette mesi anche un anno ma questi pensieri alla fine se ne andranno tutti quanti Graziek
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente