Depresso

Buonasera futuri medici e grazie a medicitalia, per avermi fatto parte a questo sito, sono un nuovo utente! Mi presento ho 20 anni ,

Desideravo da voi una risposta su una mia depressione che ovviamente sto curando ,le mie domande erano principalmente 2

1) si può guarire dalla depressione in futuro magari eliminando totalmente i farmaci oppure é difficile?? Diciamo che la depressione colpisce anche gli occhi dato che a volte si nota quando sono giú di morale, me ne accorgo :)

2) gli psicofarmaci potrebbero cambiare il carattere e/o la personalita in generale? Magari assunti anche per parecchi anni?

Grazie anticipitamente e proprongo una buona serata

Vs. Utente.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Futuri medici? Medicitalia recluta solo medici e per lo più specialisti, non è una palestra per studenti :)

Gli psicofarmaci moderni comunque non cambiano la "personalità", semmai la liberano dai legacci della malattia depressiva.
Sì, in alcuni casi risolta la depressione i farmaci vengono gradualmente sospesi e, a meno di ricadute, la depressione stessa può non presentarsi più.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore avrei un ultima e ulteriore domanda

Vorrei sapere se, secondo lei il fatto di avere una lesione di tipo gliale, prendendo il seroquel per la malattia, possa in qualche modo “disturbare” questa cosa, la lesione mi è stata riscontrata 1 annetto fa
Non so se dovevo spostare in farmacologia o chissa...

Cmq mi ha fatto ridere quella cosa della risposta ai futuri medici x’D

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Per la lesione deve consultare la sezione di neurochirurgia
[#4]
dopo
Utente
Ok.
Grazie.