Autismo, comportamenti ossessivi

Buongiorno,
Il mio problema è il seguente, e vorrei capire se è veramente un problema e cosa potrebbe indicare o se è semplicemente un tratto della mia personalità. Quando parlo con il mio amico attraverso Whatsapp o comunque attraverso messaggi testuali, mi dà estremamente fastidio non capire qualcosa. Solo il 30% della comunicazione è affermato al linguaggio verbale, e a volte attraverso i messaggi di testo può capitare che un messaggio possa essere interpretato in tanti modi diversi. Il problema è che anche la più piccola cosa, se risulta ambigua, sento il bisogno di chiedere chiarimenti, a un livello quasi ossessivo. Divento irritato e innervosito se non capisco tutto alla perfezione, e quindi finisce che assillo questo mio amico per minuzie non rilevanti.
La mia domanda è, il mio comportamento è normale, o può essere indice di qualche patologia mentale?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"a un livello quasi ossessivo."

In che senso quasi ? Dove situa più o meno il limite per dire "ossessivo". In medicina lo si situa dove il paziente riferisce di averne fastidio e interferenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non è che ne abbia fastidio, ma mi rendo conto che per altri possa essere pesante. A me non dà propriamente fastidio.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"mi dà estremamente fastidio non capire qualcosa. "

..

"Non è che ne abbia fastidio"

Questo ha scritto Lei. Quindi non è chiaro.
[#4]
dopo
Utente
Ne ho fastidio sì, mi viene difficile concentrarmi sul resto se prima non elimino questi piccoli dettagli, e comunque per andare avanti devo segnarmi da qualche parte e prima o poi ci torno.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
In questo caso appunto potrebbe trattarsi di un disturbo di tipo ossessivo, in cui il limite è dato dall'interferenza che Lei stesso subisce
[#6]
dopo
Utente
Dovrei fare qualcosa?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
In che senso dovrebbe ?
Può farsi valutare da uno psichiatra e sentire cosa le consiglia.