Ipocondria, paranoia, ansia, paralisi

Il tutto iniziò 3 anni fa con forte tachicardia notturna e senso di soffocamento..ripetuto per circa due mesi (luglio e agosto) in breve non ho dormito quasi per due mesi se non qualche oretta siccome appena mi coricavo arrivavano le palpitazioni a mille e gola chiusa..poi a furia di respirare in iperventilazione per ore mi addormentavo
Iniziano le analisi, cuore OK (ecg, eco, ecodoppler, hotler), analisi del sangue con emocromo OK, spirometria OK, successivamente inizio a ripetere emocromo completo ogni 3 mesi e l'unica cosa che salta all'occhio è giusto una piccola carenza di ferro (sistemata con ferrograd).
Il 2016 tutto ok nel senso mi dico "ok ho l'ansia", ogni tanto al cinema mi veniva il panico, cosi come nei luoghi aperti, quando stavo solo, quando dovevo far qualcosa insomma questo affanno e oppressione toracica era sempre presente però non mi allarmavo più di tanto anche grazie al collega XANAX
Il 2017 arriva l'estate e vedo un servizio su HIV e altre malattie
Esattamente il giorno dopo corro dal medico mi faccio prescrivere le analisi da fare e 10 minuti dopo corro al laboratorio analisi che dopo qualche ora me le mandano per email siccome mi avevano visto agitatissimo (ovviamente negativo l'esito)
Il punto non è tanto il perché delle analisi ma volevo spiegare bene il fatto siccome da quel momento l'ansia è andata alle stelle
Sono letteralmente impazzito, qualche mese dopo verso novembre sento un servizio sulle malattie polmonari e di nuovo arriva il panico, tremo, sudo, non dormo, piango. Vado dal medico, mi dico ho la gola chiusa da 2 anni e respiro male sicuro ho qualche malattia ed iniziamo, Rx Torace tutto apposto, Rx Cranio tutto apposto, ecografia alla gola qualche linfonodo reattivo, tac con contrasto alla gola solo qualche linfonodo attivo e ovviamente emocromo perfetto, pankreas, reni e fegato perfetti
Leggo delle malattie neuromuscolari e li cado di nuovo in un vortice infinito, di nuovo analisi del sangue, visita medica di base + visita medica neurologica (che mi diagnostica forte ansia associata a depressione)
Mi alzo la mattina già soffocato, con il pensiero di cosa posso cercare oggi su google per i sintomi che ho, non penso ad esempio a cosa mangio, a cosa devo fare a lavoro, a cosa fare questa sera o che film guardare
Mi alzo e dico, non sto bene, non respiro, ho la gola chiusa, ho le gambe stanche, le braccia stanche, ogni tanto sento delle vibrazioni interne strane, ho le vertigini, mai un sorriso, questa non è vit
Mi sento stanco, triste, non mi riesco a concentrare, non riesco a pensare ad un futuro
Penso di andare da uno psicologo, intanto ho iniziato da appena 4 giorni una cura di Sereupin la mattina e xanax 0.25 diviso metà mattina metà sera
Premetto che vado regolarmente in palestra, ci vado un po scocciato dati tutti questi eventi però il carico dei pesi è rimasto uguale e in alcuni casi è cresciuto, dunque sono stanco ma la forza è rimasta
Per favore ogni risposta è ben accetta, scambiare opinioni mi aiuta
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
"Forte ansia associata a depressione" non è una diagnosi. Dallo psichiatra, come le ha consigliato il collega nel post della settimana scorsa, non è andato. Le opinioni si scambiano al bar.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, lo psichiatra lo chiamato oggi per prendere appuntamento ma non ho confermato. Ci andrò sicuramente massimo settimana prossima. Non ho scartato cosa mi ha detto il collega il problema è che non riesco ad accettare l'ansia.
L'ansia causa: nodo in gola, astenia, stordimento, spasmi involontari, affaticamento visivo, pressione toracica e difficoltà nel parlare?
Il problema è che nonostante il neurologo mi abbia detto che non ho niente di organico io fatico nel crederci..
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
L'ansia è provocata da un'idea, un pensiero, che provoca tutti i sintomi che ha detto e anche altri, che non le suggerisco (se no sente pure quelli), da lì arriva il pensiero "sarò malato" e questo mantiene il disturbo e induce a fare altri esami. Le terapie antiansia aiutano a spezzare questo circolo, se poi fa anche una psicoterapia impara a pensare in modo più funzionale.
[#4]
dopo
Utente
Farò sicuramente il consulto con lo psicologo e intanto continuo, la appena iniziata, cura per l'ansia.
Dottoressa, lei dunque avendo letto la mia storia e i sintomi annessi mi può confermare che ciò dipende dall'ansia?
So che è difficile dirlo senza visita fisica, grazie ancora per tutto l'aiuto che offrite.