Un effetto del farmaco iniziale

Sono in cura da poco più di un mese con daparox gocce a causa di una forte agitazione angoscia e ansia. Dopo un periodo di adattamento alzando le gocce in modo progressivo, da 11 giorni sono passato a 20 gocce assumo anche EN gocce insieme al a daparox. Solo che dopo un settimana di trattamento a 20 gocce l'angoscia sembra ritornata con agitazione. Può esssere che è troppo 20 gocce o e un effetto del farmaco iniziale?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Lei descrive i sintomi ma la diagnosi del disturbo quale è stata? Che gli SSRI come il Daparox peggiorino inizialmente l'ansia è ben noto e molto frequente ma per distinguere questo fenomeno dall'aggravamento, ad esempio, di un episodio misto occorre conoscere la diagnosi formulata dal suo Psichiatra.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Scusi l'inesperienza, cosa vuole dire per diagnosi?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Niente di cui scusarsi, che tipo di depressione le hanno diagnosticato (diagnosi è il tipo di disturbo che risulta in essere dopo la visita), o si tratta di un disturbo d'ansia?
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
mi spiego meglio (ho pasticciato un po'), lo Psichiatra che ha effettuato la visita non le ha detto di che tipo di depressione soffre? Dico depressione perchè il suo post si intitola così.
[#5]
dopo
Utente
Ok Le spiego ho ansia generalizzata, paura nell'affrontare le cose normali di ogni giorno e pensieri negativi che mi procurano angoscia che nn riesco a controllare. Faccio anche una psicoterapia, ma sono preoccupato di questo peggioramento dopo una settimana a 20 gocce. La sera prendo mirtazapina 15mg
[#6]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Grazie, così è chiaro, quindi il peggioramento sembra conseguente all'aumento di dose del Daparox. Una goccia corrisponde ad 1mg di Daparox e 20mg non è una dose eccessiva.
Tuttavia, alcuni di noi sono più sensibili ad alcuni farmaci, se inizialmente - a dosi più basse - il Daparox non le creava questi problemi può darsi che 20 gocce le causino "iperstimolazione" cioé ansia e agitazione. Ne parli col suo medico, probabilmente le ridurrà la dose a circa 10 gocce.
Auguroni e stia bene
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott. Comunque il mio specialista mi ha consigliato di aumentare di due gocce l'ansiolitico, un altro medico invece mi ha consigliato di abbassare a 15 il daparox! Nn so che fare
[#8]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Mi perdoni ma qui su Medicitalia, giustamente, non possiamo dare indicazioni terapeutiche. Cerchi di capirmi.
Diciamo che entrambi i suggerimenti hanno una certa logica: l'ansiolitico può controllare un po' i sintomi, così come può farlo la riduzione del Daparox. A lei la decisione ma scelga un medico e segua solo lui, altrimenti rischia di confondersi le idee.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli augurandomi che tutto vada per il meglio!
[#10]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Auguroni!
[#11]
dopo
Utente
Ok Le spiego ho ansia generalizzata, paura nell'affrontare le cose normali di ogni giorno e pensieri negativi che mi procurano angoscia che nn riesco a controllare. Faccio anche una psicoterapia, ma sono preoccupato di questo peggioramento dopo una settimana a 20 gocce. La sera prendo mirtazapina 15mg