Sindrome di rebecca ,ansia, e bassa autostima

Gent. Dottori,
ho 34 anni, e un problema che mi sta rendendo impossibile vivere serenamente.
finalmente dopo varie delusioni amorose, mesi fa, ho conosciuto un uomo stupendo.diciamo che per me è stato amore a prima vista, perche fino a quando nn è arrivato lui i miei rapporti si limitavano ad un mio "ti voglio bene"...per lui è diventato "ti amo".in pratica credo di essermi innamorata per la 1 volta.un rapporto perfetto! bellissimo!coronato con l'arrivo di una gravidanza( nn programmata , ma accettata!)ecco..il punto è che, nei mesi che susseguirono,ci ripromettemmo di cancellarci dalle chat dove stavamo per evitare inutili litigi, ma un giorno io, dovendo controllare una cosa, per scrupolo cerco il suo nome e lo trovo nuovamente!controllo la lista amici e trovo anche nomi di ragazze..tra cui un nome particolare..Cosi' dopo una tel di pianto e rabbia perche' gli ho sempre detto che ci dobbiamo dire tutto sempre, scopro che il nome appartiene alla sue ex.da quel momento, mi crolla il mondo!nn mi sento piu' unica come prima, sospetto di tutto e nn riesco piu' ad essere spensierata.lui si è giustificato dicendo che nn l'ha fatto intenzionalmente , e lei è solo un contatto di lavoro(sporadico per giunta).cosi' cerco di superare la cosa...ma una volta , per telefono, vengo a sapere che deve riportarle dei libri..gli chiedo se c'era anche lei...lui nega...ma poi ammette dia verglieli riportati a casa...dicendo che nn voleva farmi agitare dicendomelo...altra crisi...il suo telefonino, in mano mia...e cosa trovo nei filmati??un video di lui che riprende lei, a cena..ma la cosa che mi ha fatto sofrire dentro, è che glia aveva chiesto di sposarlo...come ha fatto con me!( premetto che il loro rapporto era a livello leggero, e breve)praticamente mi sento da allora una nullita' una ruota di scorta! nn ho piu' la stima di me stessa..e nn mi riconosco piu'...piano piano mi sto accorgendo di diventare sempre piu' insopportabile,ma nn riesco a superare il tutto..mi crea ansia rabbia e delusione nn essere stata informata del tutto...e sento che piu' cerco di recuperare la cosa, piu' affondo nei pensieri..sospetto di tutto quello che dice...e soffro nel far soffrirelui che mi è sempre vicino..vi prego aiutatemi... vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza,
comprendo che da un lato ci si possa sentire delusi nello scoprire che il proprio partner non è portato verso quella sincerità che gli si è sempre attribuita, tuttavia il tutto è aggravato dal fatto che esiste quell'idea illusoria che chi ci sta affianco sia davvero votato alla totale sincerità e che non abbia segreti da nascondere. Irrigisirsi su quesa illusione crea le basi per una sicura sofferenza poichè è umanamente impossibile non esser custodi di segreti e raccontare ogni cosa. Un uomo, così come una donna, ha sempre desideri e comportamenti che, in un modo o nell'altro, NON piacciono e non sono accettati dal partner ed è umanamanete difficile astenersi per il bene dell'altro. Quindi le cose si fanno lo stesso ma le si negano. E tutto va bene fin quando l'altro non se ne acorge. Non sto legittimando la menzogna, si intende, sto solo affermando che più si pensa che essa si possa evitare e più si cade vittima di sofferenze. Se siete in grado di recuperare il rapporto a partire da un punto qualsiasi allora la cosa può risolversi, arrovellarsi per capire chi si ha davvero di fronte o cosa questi abbia detto o fatto prima, porta a quello che la spinge a scrivere. Sentimenti di delusione e impotenza.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua tempestiva risposta....nn mi aspettavo una tale velocita'!...ma ogni volta che sono ripartita CON FIDUCIA da un punto, si ripresentava una delusione...ne ho parlato con lui, e come ribadisco, luieffettivamente nn mi da motivo di credere che lui aqbbia una relazione al di fuori...ma mi trovo in seria difficolta' nel ritrovare la fiducia che avevo riposto in lui in questo momento...cosa puo' consigliarmi in merito? grazie di nuovo...
distinti saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Se lui non le da alcun motivo di dubitare allora dovrà rivedere il rapporto che lei ha con sé stessa. E può farlo con l'aiuto di un terapeuta.
saluti
[#4]
dopo
Utente
certamente era gia mia intenzione prenderne atto....volevo solo una conferma datami in questo momento da lei che è Dott. la ringrazio vivamente per aver speso il suo tempo per me!
mi è stato di aiuto...
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
felice di esserle stato di aiuto
saluti
[#6]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile utente,
sta pensando di fare la cosa giusta! Non metta in crisi il Suo rapporto di coppia, ma cerchi piuttosto di capire che cosa La mette in condizione di costringere il Suo compagno a nasconderLe una realtà del tutto innocua.
A volte piccole "prove" nella vita ci servono per fare grandi cambiamenti!
I migliori auguri,

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#7]
dopo
Utente
gentile Dottoressa,
la ringrazio prontamente per aver anche lei valutato la mia richiesta...
come lei scrive.."piccole "prove" nella vita ci servono per fare grandi cambiamenti!"

ed io , ho bisogno di fare GRANDI CAMBIAMENTI, per me , per la coppia e per chi mi circonda...

cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Bene, non perda l'occasione di questi nostri input per darsi attivamente da fare.
E in bocca al lupo!!