Atti non spiegati

Buonasera,
avrei una domanda da porLe di un fatto accaduto pochi giorni fa ad una ragazza di soli 22 anni, appena laureata col massimo dei voti in biologia.
E' stata trovata dalla madre impiccata con una cintura alla finestra. Noi tutti non riusciamo a capire il motivo, una ragazza così solare, tutta perfetta, carina, sappiamo solo che pochi giorni fa era stata lasciata dal ragazzo. In famiglia non c'era nessun problema.
Vorrei ben capire qual'è il fatto che nasce all'interno del nostro cervello che ci porta ad effettuare gesti del genere.
Grazie anticipatamente della risposta.
Buon Natale e Felice anno nuovo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, il suicidio è la conseguenza di una sofferenza talmente forte da far preferire al suicida la morte rispetto al restare in vita e dover continuare a lottare.

Il rischio suicidario è forte nel caso della malattia depressiva.

Questo in generale. Ma nulla si può dire a proposito del caso che lei racconta senza aver conosciuto l'interessata. Generalizzare è sempre sbagliato in questi casi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi dispiace per quanto accaduto a questa ragazza, che immagino Lei conoscesse.

Capire con esattezza che cosa sia successo in questo caso è praticamente impossibile, anche per chi conosceva benissimo la ragazza.

La cosa più plausibile è che familiari ed amici abbiano sottovalutato nell'ultimo periodo lo stato dell'umore della ragazza: stress per la laurea e fine della relazione (che probabilmente non andava bene da tempo) hanno probabilmente rappresentato la goccia che fa traboccare il vaso.

Mi dispiace.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Marco Focchi Psicologo, Psicoterapeuta 26 2
Gentile utente,

la percezione esterna che si ha di noi e la nostra percezione soggettiva non necessariamente coincidono. Che la ragazza a cui si riferisce fosse laureata con il massimo dei voti, apparentemente solare e in buona relazione con il mondo sono probabilmente elementi che non incidono sulla percezione interna di una persona che, su un altro piano si valuta, o si svaluta, in base a fattori che dall'esterno potrebbero sembrare irrilevanti e che invece, soggettivamente, assumono un peso schiacciante.

Cordialità

Dr. Marco Focchi
tel. 3493923017
www.marcofocchi.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le Vostre risposte.
La famiglia della ragazza fa sapere che il gesto compiuto, non è colpa del ragazzo (era da tempo che non andavano avanti) me perchè gli è stato dato solo pochi mesi di vita. Nessuno sa cosa avesse veramente!

Grazie ancora delle Vostre risposte.

Cordiali saluti

Lu