Quale è la migliore terapia?

Sono un uomo che da più di 30 anni soffre di ossessioni di tipo Religioso o aggressivo ed ho brutti pensieri verso Dio e gli uomini (faccio un esempio)vedo un ammalato e penso voglio che guarisca ma subito penso voglio che muoia o che abbia un cancro vado in Chiesa e voglio pregare il buon Dio davanti al tabernacolo e penso cancro contro Dio o brutti pensieri contro il Santissimo so che una persona no stà bene e desidero che guarisca ma subito si insinua il pensiero che si ammalli di più cioè in ogni pensiero mio si insinua la negatività e così non vivo più sentendomi sempre in colpa e la mia mente non riesce più a ragionare avendo poi anche compulsioni faccio un esempio (voglio fare un discorso in pubblico e voglio ragionare su quello che dirò)non riesco perchè la mia mente è sempre disturbata dai pensieri negativi è come che sia ingabbiata.Vedo una macchia nera per terra devo tornare indietro ripassare pensando un pensiero buono e sessualmente se faccio un rapporto sessuale non sono sereno perchè penso sempre al negativo tanto che finito il rapporto a volte vomito o tossisco con la tosse nervosa.
Chiedo qualè la la migliore terapia per i miei problemi se la psicoterapia stategica breve del Dottore Nardone o la terapia cognitvo comportamentale e che costi prevede.
Io sono in cura che una pastiglia di sertrolina 100 mg alla sera prima di dormire in quanto ho soffro di crisi acute d'ansia anche se fino a oggi sono 6 mesi che non le ho più grazie a chi mi risponderà un saluto Fabio.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta

Egregio Utente

Lei ci chiede quale sia la terapia migliore in quanto penso che qualcosa in merito avrà sentito?
Bene nel consigliarLe forse farò male a qualcuno altro che non sarà cosi d'accordo con le terapie
inanzitutto le terapie che ad oggi sono 720 diversi orientamenti funzionano non SOLO perchè d'all'altra parte ci sia un professionista che usa una certa tecnica magari ipnotica ecc, ma funzionano inazitutto per il raporto di fiducia che si instaura tra il cliente/paziente e professionista.

Per cui secondo le ricerche ultime fatta dall'A.P.A.
Associazione psicologi Americani.
Buoni risultati ha datto la psicoterapia cognitiva comportamentale.

La strategica di Watzlavick e Nardone penso che sia buona ma non ho avuto il piacere di conoscerLa.

Io ho espresso un mio orientamento al caso se mai aspetti gli altri consigli dei mie colleghi(...)

Saluti
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile utente intervengo nel merito della terapia breve strategica.
senza nulla togliere all'efficacia dimostrata di quella cognitivo comportamentale, la terapia breve sta dando, a livello empirico, ottimi risultati e vi sono studi riporati in letteratura, basati sul metodo della ricerca-intervento, che ne dimostrano la sua efficacia.
Tuttavia, qualsiasi inervento psicotarapico al quale deciderà di sottoporsi, in sinergia con la farmacoterapia, sarà sempre la soluzione migliore.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile utente, la terapia breve strategica è molto adatta per il tipo di disturbi da lei descritto. Può dare un'occhiata a questa pagina per le percentuali di successo suddivise per disturbo:
http://www.giuseppesantonocito.it/risultati.htm

e a quest'altra per contatti di terapeuti strategici nella sua zona, se fosse interessato:
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm

Se ha qualche altra domanda, chieda pure.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com