Storia distante...

Salve! Da quasi due anni sono assieme ad una ragazza. Vi faccio una sintesi della nostra relazione. Ci siamo conosciuti e siamo stati bene assieme, finchè lei non si è trasferita a 200km di distanza per studiare all'università. Io rimarrò qui ancora per un paio di mesi e poi mi trasferirò a parigi per studiare medicina. Ora, la settimana scorsa ci siamo lasciati perchè le cose non andavano bene, ma ci siamo rimessi assieme dopo pochi giorni. era impossibile per noi stare lontani, abbiamo risolto tutti i problemi tranne uno. Questo problema sostanzialmente riguarda la lontananza. Lei evidentemente riesce a sopportare la situazione ma io no! Spesso sono colto da paranoie, ho paura che si possa innamorare di qualcun'altro... che posso fare per calmarmi? Lei fa di tutto ma a me non basta mai...sto bene solo quando sono con lei. Inoltre mi preoccupa il futuro. Abbiamo detto, stiamo a distanza ( vedendoci probabilmente una volta al mese ) per altri quattro anni, poi lei verrà a vivere con me... sono bellissime cose da dire e da pensare, ma è realmente possibile? io sono preoccupato per il futuro... se saremo cosi distanti non potrà che peggiorare la mia situazione. Che diamine potrei mai fare per viverla con serenità? Grazie per una eventuale risposta! Buona giornata!
[#1]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile Utente,
lei rinuncerebbe ad andare a studiare medicina a Parigi per poter stare vicino alla sua ragazza?
Obbiettivamente la lontananza non è la vera colpa della fine di una storia, non può esserlo se due arrivano a definirsi indispensabili l'un l'altro.
Se però lei non si fida della sua ragazza è un altro discorso, e andrebbero chiariti i perchè non si fida.
Due persone devono essere libere di crescere ed evolversi essendo sicure dell'amore che provano l'uno per l'altra e con la certezza che nulla potrà mai sostituirsi al vostro amore.
Altrimenti c'è da fare una valutazione di realtà e scegliere cosa è più importante, stare insieme oppure accettare di trascorrere qualche anno lontani per arricchire la vostra formazione e seguire le vostre vocazioni.

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Cara dottoressa, la ringrazio per la sua risposta! Effettivamente io non posso rinunciare a Parigi... ci sono troppe cose qui che non sopporto più ( gente, città, compagni di classe ecc. ), in altre parole sono stufo! Io mi fido di lei... il punto è che può capitare di innamorarsi di altre persone! Questa mia fissazione è sicuramente legata al fatto che la mia ex nel giro di poco tempo mi ha mollato perchè appunto si era innamorata di un'altro ragazzo! Capirà meglio di me come questa cosa deve avermi " traumatizzato "! Ad ogni modo, domani sera la vedrò e sicuramente cambierò idea, mi passerà ogni tipo di paranoia/dubbio, come succede sempre!
[#3]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile ragazzo,
ciò che è capitato alla sua ex potrebbe capitare anche a lei, potrebbe essere lei il primo ad innamorarsi di qualcun altra... Il punto allora è il timore di rimanere "fregati" un'altra volta? Sono situazioni che non si possono controllare, neanche se rimaneste entrambi nella stessa città potreste evitare che questo accada, per cui a maggior ragione la lontananza non è un fattore determinante.
Le relazioni sono sempre un terreno di prova per noi e per l'altro.
Voi dovete ancora fare molte esperienze e incontrare molte altre persone, l'amore necessita di prove come queste per crescere. E' solo dopo queste prove che si è in grado di comprendere la profonda natura del legame che ci tiene uniti nonostante tutto.
Privarsi di alcune esperienze vuol dire appunto privare l'amore dell'opportunità di crescere.
In bocca al lupo per Tutto
[#4]
dopo
Utente
Lei ha ragione dottoressa!La ringrazio infinitamente per la sua attenzione...lascerò che le cose andranno da sole e poi vedremo! Buona giornata!