Depressione amico?
buongiorno dottore Le scrivo perche' sono preoccupata per un caro amico.dunque ha 28 anni,e' un ragazzo socievole e alla mano..fino ai 15 anni pero' non usciva mai di casa,non aveva voglia di frequentare gente che non fossero i suoi famigliari.poi qualcosa e' cambiato ma lui cmq pu essendo estroverso,non parla mai di se stesso e dei suOi problemi con gli amici.poi si e' trovato ,qualche anno fa,una ragazza.sono stati insieme per 4 anni e poi lei l'ha lasciato perche' lui ha un senso del pudore talmente alto che non hanno MAI consumato(non ci sono neppure andati lontanamente vicini).lei ha affrontato diverse volte il discorso,ma lui reagiva con insulti (faceva passare lei per la ninfomane..)o chiudendosi.Lei lo ha supplicato di andare con uno psicologo da solo o anche in coppia,ma lui non ne ha voluto sapere.Lei alla fine lo ha lasciato e lui non ha fatto NESSUNO sforzo per recuperare questa storia.con i suoi amici non parla,ha cancellato la sua ex dalla testa anche se si vede che sta male.del suo problema sessuale lo sappiamo in pochi,e guai se lui sapesse che sappiamo!Il problema e' che se gli chiedi qualcosa ti aggredisce!dopo che e' stato lasciato e' uscito un po' con noi,poi all'improvviso,si e' chiuso in casa:e' due mesi che non esce piu'.noi continuiamo a scrivergli a provare a chiamarlo,ma non c'e verso di farlo uscire.Lui per primo non si fa MAI sentire siamo sempre noi che lo cerchiamo!La cosa strana e' che se uno di noi si fa sentire meno lui ti rinfaccia che sei sparito!come se fosse un dovere nostro continuare a cercarlo anche se ci sentiamo sempre dire No non esco,Voglio essere isolato,Ho mal di testa,e scuse varie.Dottore in questi casi come ci si comporta??cosa dobbiamo fare??grazie Un'amica preoccupata

[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ci sono aspetti nel suo racconto che non mi sono del tutto chiari.
Ci dice:
- non parla mai di se stesso e dei suoi problemi con gli amici
- lei l'ha lasciato perche' lui ha un senso del pudore talmente alto che non hanno MAI consumato (lui faceva passare lei per la ninfomane)
- lui non ha fatto NESSUNO sforzo per recuperare questa storia
- del suo problema sessuale lo sappiamo in pochi.
E' chiaro che voi amici siete molto preoccupati e questo vi fa onore perchè vuol dire che siete legati da un profondo affetto, ma sembrerebbe che il "problema" sia più per voi che per lui.
Tutti vi aspettavate che il vostro amico avesse rapporti sessuali con la sua ragazza. Certo può sembrare inusuale che così non sia stato ma bisognerebbe capire perchè lui si è rifiutato (principi religiosi, ad esempio? Non possiamo saperlo)
Il fatto che lui non abbia voluto riprendere la storia potrebbe anche voler significare che probabilmente, se pur durata 4 anni, non riteneva fosse la storia della sua vita (pur soffrendo per la delusione di un rapporto finito male).
Magari mi sbaglio (ed è molto facile cadere in errore basandosi solo sulle poche informazioni che abbiamo) ma mi chiedo se il vostro amico non si sia chiuso ulteriormente perchè ritiene di essere considerato "problematico" per aspetti che lui ritiene in realtà "normali".
Un caro saluto.
Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
[#2]
Ex utente
Gentile dottoressa,intanto grazie e mi scusi per le incomprensioni.Allora lui non parla di cose che riguardano la sua famiglia ,non si confida diciamo.se parliamo si parla sempre di cose "leggere".Riguardo alla sua fodanzata,non era assolutamente un problema religioso,ma un blocco che lui diceva avrebbe superato con la convivenza.Ad ogni modo non si baciavano neppure..e quando lei chiedeva un passo in piu',lui si scaldava e le diceva che lei sembrava un adolescente in preda gli ormoni.puo' essere come dice lei,magari si sente capito solo in famiglia,ma noi,davvero,non ci aspettiamo nulla da lui..vorremmo solo uscisse di casa..
[#3]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Non entrerei troppo nell'ambito della vita sessuale del suo amico che non ha possibilità di replica.
Quanto alla vostra comprensibile preoccupazione vi consiglierei di continuare a cercarlo (anche se lui non fa lo stesso nei vostri confronti). Inizialmente potreste fargli capire che vi basta anche solo sentirlo al telefono per una bella chiacchierata. Ovviamente proponetegli anche di uscire e non mostratevi risentiti se non accetta, ma fate passare il messaggio che voi ci sarete quando vorrà "uscire dal suo guscio".
Probabilmente ha bisogno del suo tempo e non lo si può obbligare o forzare a fare altrimenti...
Fateci comunque sapere come va.