Fantasie sessuali
Salve a tutti,
sono fidanzato da poco meno di tre anni con una ragazza di 3 anni più piccola di me (io 23, lei quasi 20). Giorni fa mi ha chiesto se ero disposto a fare sesso insieme a lei ed una sua amica. Sinceramente penso che fare sesso con due ragazze è una fantasia di molti uomini, anche mia sicuramente, ma non avevo mai immaginato di farlo con la mia ragazza: ho sempre visto questa fantasia come qualcosa da fare (al limite intendo) con due ragazze qualsiasi o due "amiche". Devo ammettere che farlo con la mia ragazza mi fa un po' paura, nel senso che non so se la sua richiesta è qualcosa di normale o c'è un qualche aspetto negativo...non so a livello psicologico indica un qualche disturbo voler fare sesso con me ed una sua amica?
spero sia abbastanza chiaro, se sono necessari più dettagli li aggiungerò...
grazie mille in anticipo

[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non vedo nulla di "patologico" nella fantasia espressa dalla sua ragazza e sicuramente in questa sede non si esprimono giudizi "morali" sulle modalità con cui una persona si eccita sessualmente...
L'importante è che tutti siano adulti consenzienti e si sentano a loro agio.
L'unico consiglio che mi sento di darle è di parlare con la sua ragazza dei sentimenti che prova, di ciò che eventualmente la frena...questo non potrà che cementare il vostro rapporto.
Cordialmente.
Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
[#2]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo
Gentile utente,
non conoscendo la sua ragazza, non possiamo sapere cosa possa sottostare al suo desiderio di realizzare con lei un Ménage à trois in cui sia coinvolta una sua amica.
A volte uno o entrambi i membri di una coppia decidono di provare a concretizzare fantasie di questo tipo per provare un gioco erotico nuovo, per noia o per curiosità, ma il rischio spesso non previsto è quello di alterare gli equilibri della coppia stessa.
Più che chiedersi se dietro possa esserci qualcosa di patologico, è importante innanzitutto capire come viva questa cosa l'altro partner, quello che "riceve" la richiesta.
Provi ad avere un confronto con la sua ragazza, come le suggeriva anche la collega, per cercare di capire meglio le vostre esigenze di coppia, le motivazioni che guidano le vostre scelte ed i sentimenti ad esse associati.
Cordialmente,
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
solitamente il potere erogeno delle fantasie erotiche, è amplificato dall'impossibilità di attuarle e, farle vivere esclusivamente nell'immaginario, il loro passaggio all'atto, talvolta le svuota di significato.
Più che comprendere se è normale o meno, mi interrogherei sulla reale motivazione che spinge la sua fidanzata a spostare così tanto i limiti del vostro rapporto di coppia.
Comprendo perfettamente le sue perplessità circa i possibili effetti nefasti di quest'avventura e, l'eventualità di attuare questa fantasia con due ragazze estranee
Il triangolo, cela spesso una "fantasia omosessuale" nelle donne che desiderano realizzare questo scenario erotico, predomina inoltre una “fantasia di sottomissione”, che si colloca però sempre all’interno di una legalità psicologica(perché realizzata con il marito o con il partner abituale).
La paura dell’omosessualità viene tenuta a bada dalla genitalità maschile, presente e partecipe alla realizzazione di questo triangolo amoroso.
L’uomo funge da simbolo alla non omosessualità femminile, testimonia esclusivamente la realizzazione di un momento ludico, convivialmente condiviso, nel rispetto delle fantasie comuni.
Il rapporto a tre soddisfa anche altre pulsioni, come per esempio quella voyeuristica, il bisogno-piacere dei protagonisti, di guardare e di essere guardati
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Buonasera,
per prima cosa intendo ringraziare infinitamente tutte voi per le risposte; sinceramente mi sento già più sollevato.
Sono sicuro che la mia perplessità è scaturita dal fatto che è stata la mia ragazza a chiedermelo e dalla paura che potesse esserci qualcosa di negativo dietro a tale richiesta, sia a livello psicologico che di rapporto di coppia.
Leggendo le vostre risposte però mi rendo conto che molto più probabilmente è semplicemente un desiderio che lei voglia realizzare e che andrà poi scomparendo o attuandolo o con il tempo; un desiderio che dopotutto sono molti (almeno credo) ad avere.
Vedo a questo punto il lato positivo: il fatto stesso che me lo abbia chiesto indica (a mio modesto parere) che ci sia molta fiducia nei miei confronti e che quindi non è in atto una crisi di coppia.
Vi ringrazio nuovamente per le risposte molto professionali.