Paure e blocchi di personalità

Ho chiesto questo consulto, perchè sono in un periodo difficile della mia vita. E vorrei realmente un parere. Sono M. e ho 27 anni. Sono uscito da una storia di nove lunghissimi anni, storia fatta d'amicizia, di alti e bassi, e poi 4 anni pieni d'amore. Abbiamo frequentato l’università insieme, dormivamo insieme, mangiavamo insieme.. condividevamo tutto. E a novembre 2010 lei mi ha detto che non prova più niente e che i ti amo ultimamente erano finti. Ho passato due mesi di eterna sofferenza. Uscivo a qualsiasi orario, anche di notte, ascoltavo musica e giravo solo in macchina. Non mi davo pace. Poi a gennaio 2011 ho conosciuto la mia attuale ragazza. Non ha un difetto!!! E’ sempre dolcissima, presente, lei ha 20 anni, ed è la sua prima storia.. ed è qua il punto. Le voglio un bene dell’anima, stò benissimo quando stò con lei, ma quando l’accompagno la mia testa affonda in inutili pensieri… inutili paure..penso di non farcela, di non riuscire a ricostruire tutto quello che avevo costruito in passato. Ci sono dei momenti che piango, e momenti che vorrei stare solo e non cercarla proprio.. Ma appena leggo un suo messaggio, la cerco, la chiamo, perchè sento di aver bisogno di lei!!! Nonostante sia sciolto sembro comunque e perennemente bloccato, specialmente se sono in pubblico e c’è gente. Mi allontano da lei, quasi a non sembrare di stare insieme. Poi siamo da soli., e tutto cambia, sono apprensivo, e molto vicino. Non so realmente cosa mi prende!! Vorrei riuscire ad essere più sbloccato e a vivermi la storia appieno. Ma sento che c’è qualcosa che mi blocca!!! Sono ancora legato alla mia vecchia storia tanto da non riuscire ad andare a vanti? Sono legato dai sensi di colpa che mi sono già fatto un’altra vita? La mia ragazza mi dice che forse non ero pronto dopo due mesi a ricominciare con un’altra storia… ma non è vero io le voglio veramente bene, perché lei è molto apprensiva, ed è presentissima sempre e comunque, anche quando mi vede lontano lei c’è. Lei è là!!!!!!!!!! e voglio realmente stare con lei.. ma non capisco questo mio blocco da cosa può dipendere. Capisco che è difficile darmi un parere, o comunque aiutarmi. Ma vorrei realmente capire anche minimamente cosa mi succede.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"penso di non farcela, di non riuscire a ricostruire tutto quello che avevo costruito in passato"

Caro M.,

la sua nuova ragazza ha perfettamente ragione: lei non era del tutto pronto a iniziare una nuova storia. Non nel senso che non sia possibile che lei si innamori di nuovo, ma perchè il ricordo dei lunghi anni trascorsi con la sua ex è ancora (ovviamente) troppo presente nella sua mente perchè lei riesca a vivere serenamente una nuova relazione.
Il chiedersi se riuscirà a ricostruire quello che aveva prima significa che ne sente la mancanza, com'è comprensibile, e che sta ancora vivendo il lutto per una perdita che, a quanto ho capito, non è dipesa da lei, ma da una decisione della sua ex.

Penso che si dovrebbe dare del tempo per superare completamente il passato, cercando per quanto possibile di non fare continui paragoni e di non analizzare ossessivamente la situazione perchè questo serve solo a toglierle serenità, e non certo a raggiungere le risposte che verranno solo col tempo.

Le faccio anche notare che lei ha scritto

"io le voglio veramente bene, perché lei è molto apprensiva, ed è presentissima "

e non è del tutto scartabile l'ipotesi che di questa ragazza lei apprezzi soprattutto il fatto che "c'è" e che si occupa e preoccupa di lei, mentre l'altra si è allontanata e non c'è più.
Che ne dice?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sara Pezzoni Psicologo, Psicoterapeuta 51 1
Gentile utente,
lei scrive ben 2 volte di voler bene a questa ragazza, ma non di esserne innamorato, forse il punto è questo:sta molto bene con lei, ci tiene, è perfetta, ma magari non è subentrato un sentimento profondo.
L'ipotesi dei soli 2 mesi trascorsi tra la fine della storia precedente e l'inizio dell'attuale,può essere plausibile perchè spesso ci vuole tempo per rielaborare la fine di un rapporto di anni e magari lei si è avvicinato a questa ragazza autoconvincendosi di provare forti emozioni, quando magari inconsciamente voleva trovare il modo per dimenticare il dolore e la mancanza per la sua ex.
Rifletta su questo aspetto e cerchi di guardarsi dentro con la massima sincerità,

cordialmente

Dr.ssa Sara Pezzoni
www.psicologiaeserenita.com
sarapezzoni@libero.it

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Sono ancora legato alla mia vecchia storia tanto da non riuscire ad andare a vanti? Sono legato dai sensi di colpa che mi sono già fatto un’altra vita? "

Gent.le ragazzo,
lei stesso pone l'accento sugli aspetti che la stanno condizionando nel vivere serenamente questa relazione.
La fine di una lunga storia d'amor richiede un tempo di elaborazione della propria sofferenza e di cosa ha rappresentato per noi quell'esperienza, a ciò va ad aggiungersi l'insicurezza derivante dalla paura di scoprire qualcosa dell'altro che ci deluderà (mi sembra di capire che vi conoscete da poco tempo), insicurezza che viene alimentata inconsapevolmente dall'apprensione della sua ragazza.
Inoltre i suoi sensi di colpa non avrebbero ragione di esistere dato che è stata la sua ex ragazza a lasciarlo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio tantissimo per la risposta, ora mi sento un pò meglio!!! E rispondo :

Per la Dr. Flavia Massaro.

E' normale, e me lo dico spesso che non posso cancellare quello che è successo in passato!!!Ma davvero mi sono sentito pronto ad iniziare una storia, altrimenti avrei aspettato!!La mia attuale ragazza in questo momento è il mio punto di riferimento e non ho nessuna intenzione di deluderla..e ne tantomeno di perderla!!! forse è per questo che mi assalgono le paure. Ho la paura di non superlarla, di non farcela. E io non sò davvero, se dirle di starmi vicino, quando ho questi momenti o se allontanarla per farli superare?

Per la Dr. Sara Pezzoni

Sostituirla? No, mi guardo dentro e sono sincero!! Non "userei" mai la mia attuale ragazza per dimenticare.. al massimo l'avrei fatto con qualcun'altra in modo passeggero!!!!! ma con lei no!!! Ammetto che all'inizio ci stavo solo bene, e giorno per giorno me ne sono affezionato moltissimo!!! e anche vero che dopo due mesi che stiamo insieme lei è riuscita a dirmi ti amo, e io non sono riuscito!! E le ho detto quello che pensavo.. che deluso dal passato che ho avuto, ancora non mi sento pronto, ma che giorno per giorno provo delle sensazioni uniche e belle insieme a lei!!!..peccato che sono frenato..!!

Dr. Sabrina Camplone

Si è stata lei a lasciarmi. Provo delusione e non ci tornerei mai insieme alla mia ex!! All'inizio ci speravo ... ora non più!! Mi ha deluso moltissimo. Non credevo a nessun tipo di donna... mi ero precluso il fatto di voler stare da solo. Ma dopo ho incontrato lei!! Ed ho riscoperto lati bellissimi .. tanto da ricredermi appieno!!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Forse non è tanto chiedendo alla nuova ragazza di starle vicino o di allontanarsi che risolverà la situazione, ma starà meglio sia dandosi del tempo, sia cercando di tollerare il fatto del tutto normale che una storia durata così tanti anni e finita da poco lasci degli strascichi.
Consideri che quello che sente è normale e fisiologico, e non ci si arrovelli troppo: col tempo tutto si aggiusterà, sempre che lei non provi dei rimpianti eccessivi per quello che non c'è più.
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
la possibilità di superare la sua insicurezza dipende da lei non dalla vicinanza/lontananza della sua ragazza.
Si tratta di concedersi il tempo di metabolizzare questa separazione e contemporaneamente impegnarsi a costruire una relazione con l'altro che sia gratificante per entrambi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si è giusto darmi del tempo.. Partirò per un pò, ho un esame importante all'università e inizierò a studiare..oltre alla mia vecchia storia, ho altri pensieri, tipo il finire l’università, il fatto che i miei mi pressano in continuazione.. il fatto che vorrei un lavoro.. Ieri con la mia ragazza infatti ci siamo visti, io ero nuovamente distante, lei aveva le lacrime agli occhi... forse ha seriamente paura che la lascio!!!! Ma non voglio che succeda assolutamente. Ci tengo moltissimo. Un ultima domanda.. ha già saputo che parto ed è molto giù perchè non passeremo il fine settimana insieme... è giusto concedermi uno stacco da tutti e da tutto? O questo stacco anche se non dipende da lei, ma da una serie di cose, ci farà ancora più male, di quanto posso immaginare ora?
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che possa farle solo bene prendere le distanze per qualche giorno.
Non dia al fatto di allontanarsi per un w.e. più importanza di quella che ha e cerchi di concentrarsi sugli studi piuttosto che sulla continua analisi della relazione con la sua ragazza, altrimenti rischia di crearsi problemi dove non ce ne sono e anche di rimetterci per quanto riguarda lo studio.
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
credo che lei sia in grado di trovare il modo di esprimere alla sua ragazza l'importanza del vostro legame ma questo non dovrebbe tradursi nel condizionamento e nella conseguente rinuncia a soddisfare i suoi bisogni personali, dal momento che la loro gratificazione non implica automaticamente la messa in discussione del vostro rapporto di coppia.
[#10]
Dr.ssa Sara Pezzoni Psicologo, Psicoterapeuta 51 1
Gentile utente,
se lo goda questo weekend, non fa nulla di male, si prende uno spazio per se stesso che le sarà utile per riprendere armonia e magari per sentire la mancanza della sua ragazza e non vedere l'ora di ritrovarsi ancora in sua compagnia.
Cerchi di vivere giorno per giorno con serenità senza troppe elucubrazioni, vedrà che vivendola in modo spontaneo, la relazione evolverà e lei acquisirà sicurezza in merito ad essa.

cordiali saluti