Depressione-autostima
Egregi Dottori,
Sono un ragazzo di 24, sono uno studente della facoltà di economia, oggi conduco uno vita sana e non sono affetto, almeno credo, da nessuno patologia psicologica, alle superiori ero oggetto di scherno e un inizio di calvizia mi ha condotto ad uno stato di depressione e tentativi di suicidio cosa che poi ho superato. Con l'inizio dell'università ho conosciuto delle ragazze le quali mi piacevano e credevo anche di piacerle ma a causa della mia poca autostima non ci provavo e finivo per stare male un paio di mesi per non averci provato. Dopo di che nel 2009 ho conosciuta una la quale ci stava e credevo anche di essermi innamorato e durante la sera in cui ci sono uscito dopo il primo bacio me ne sono andato, finendo in una depressione che è durata sei mesi che mi ha portato a perdere peso. Dopo questo episodio nel 2010 me ne è capitato un altro simile con gli stessi effetti. Oggi sono fidanzato ed ho una vita sessuale regolare anche se non sono innamorato di questa persona .Prima ero anche molto ansioso ma dopo aver preso il betotal per 3 mesi e iniziato un attività sportiva quale il running ho superato l'ansia e anche le mie transitorie depressioni .Prima fumavo e bevevo alcolici e conducevo uno stile di vita poco sano, oggi non fumo, non bevo e ho uno stile alimentare sanissimo . Oggi sto per finire l'università è mi sento bene anche se ogni tanto ho dei lievi cali di umore . La mia domanda è questa, premetto che oggi ho un coraggio da leoni e non mi spaventa nemmeno morire, l'ansia, le mie transitorie depressioni erano causate da un problema di mancanza di autostima o da cause psicologiche sociali, o un mio problema biologico e dato che ho avuto questi episodi dovrei lo stesso consultarmi con uno psicologo anche non soffrendo di alcun problema psicologico ?

[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Negli anni in cui è stato particolarmente male, fino a tentare il suicidio, non si è mai rivolto ad uno specialista?
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, difficile rispondere da qui!
Per rispondere a questa domanda dovremmo formulare delle ipotesi sensate e andare a verificarle insieme di volta in volta.
Tieni anche presente che l'adolescenza (o tarda adolescenza) è un capitolo della vita a sè, in cui si comincia e poi si riesce a negoziare nelle relazione sentimentali.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Mai non mi sono mai consultato con uno specialista
[#4]
Utente
Ho cercato di essere il più sintetico.
[#5]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Credo proprio che dovrebbe farlo.
Come dice la collega, senza approfondire di persona non è possibile risponderle, ma questi picchi di umore molto basso negli anni scorsi e molto alto in questo periodo potrebbero essere indice di un disturbo bipolare.
Per comprendere meglio la situazione è necessaria una valutazione psicodiagnostica.
[#6]
Utente
L'essermi ripreso non è stata una cosa improvvisa ma ci è voluto del tempo e cambiando le mie abitudini come fare sport, iniziare un lavoro, mettermi in forma mi ha portato oggi a stare meglio . Comunque se lei consiglia che sia ideale un consulto a scopo preventivo, cosa che io pensavo di fare, è ben accetto.
Ripeto oggi sto bene, mi dispiace solo di aver perso tempo prezioso e di non aver avuto il coraggio di buttarmi, per il resto credo di essere nella norma
[#7]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Penso sia una buona idea.
Le suggerisco di effettuare sia una valutazione psicologica che psichiatrica.
Se crede, ci tenga aggiornati.
Buona giornata.
[#8]
Utente
Vi ringrazio per la Vostra gentile attenzione, e vi aggiornerò il prima possibile
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a te per aver usato questo servizio.
Attendiamo tue notizie.
[#10]
Dr.ssa Claudia Signa Psicologo
Gentile ragazzo,
sicuramente sarà stato molto difficile riuscire da solo a superare le sue ansie e a trovare una risposta utile nell'attività sportiva, nelle uscite ecc....
Molte attività quotidiane hanno un grande effetto terapeutico in quanto consentono di superare il malessere tuttavia non consente di capirne l'origine; quindi nonostante in questo periodo sente di essere un leone e potere affrontare tutto potrebbe essere il momento migliore per affrontare e capire l'origine di quei vissuti.
Sicuramente possiede le risorse per affrontarle e in terapia potrebbe scoprirne altre per consentirle di vivere il suo futuro nel modo più sereno possibile
Cordialmente
Dr.ssa Claudia Signa;
Psicologa, perfezionata in valutazione psicologica.
[#11]
Utente
Lo so che ci sono delle spiegazioni ai miei problemi, in primis ci sono stati dei precedenti in famiglia (mio nonno) e poi non ho mai avuto una vera vita sociale in passato e in fine sono vissuto con un clima ansiogeno in famiglia, per non parlare della mancanza di autostima, voglio parlare al più presto con uno psicologo per le motivazione elencate prima e poi pure per capire l'origine del mio malessere anche se credo di avere già una idea . Vi ringrazio per la vostra gentile attenzione, vi farò sapere al più presto .In questi giorni ho gli ultimi esami all'università quindi non ho tempo se no mi sarei già recato