Ossessione respirazone!
Spett. MedicinaItalia vorrei solo un'informazione su un evento che mi accadette circa 6 anni fa' e mi ha un po' cambiato la qualità della vita ossia mi capitò di sentire un brusio poi scomparso (penso stress) nelle orecchie e proprio nel concentrarmi nel capire se esso fosse ancora presente il mio pensiero cadde all'improvviso sul respiro come se avessi scoperto che "l'uomo respira", quella sera non mi preoccupai ma il giorno dopo continuai a controllare il respiro come se dovessi gestirlo io e questo durò per mesi e mesi ovviamente facendo molto sport e gestendo un'azienda e quindi essendo molto occupato solo a tratti diventa una ossessione e ho la sensazione di soffocare ma comunque tutto ciò mi ha portato a concentrami troppo sui pensieri non potendo liberare la mente completamente e ad esempio a gestire anche a volte il battere delle palpebre. Mi rendo conto che è solo una questione psicologica ma non riesco ad uscirne im modo definitivo.
In attesa di un riscontro porgo Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
gentile utente,
la valutazione di tale sintomatologia necessita di una opportuna visita psichiatrica per valutarne pienamente tutte le condizioni e per consentire una diagnosi differenziale con altre patologie.
[#2]
Utente
La ringrazio Ruggiero. Le auguro un buon weekend!
Cordialmente.
Ponza Ivo.
[#3]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
una valutazione psicodiagnostica più approfondita è sicuramente necessaria per poter esprimere un parere circa la sintomatologia e la presenza di possibili patologie.
Non è chiaro ad esempio se si tratti di preoccupazioni ipocondriache, di un tentativo di ipercontrollo ansioso del corpo o ancora di ossessioni circa la possibilità di regolare l'andamento di funzioni automatiche.
Se la cosa dovesse persistere, causare intenso disagio o risutare ulteriormente limitante effettui una visita specialistica.
Con i migliori auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it
F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica
studiopsicologia@hotmail.it
[#4]
Utente
Perfetto dottoressa forse proprio perchè sono fondamentalmente un ragazzo allegro e sportivo ho sempre sottovalutato questo mio problema ma mi ritrovo nei suoi esempi quando avverto disagio per cui per sicurezza mi sottoporrò ad una visita...
Ancora grazie.
Cordialmete.
Ponza Ivo.