La testa dall'ansia poi acquisure un po

Salve,

è da qulche mese che soffro di ansia non sono tranquillo ho mille pensieri e preocuppazioni in ogni cosa che faccio. Mi tremano le mani quando per es devo mettere lo zucchero nel caffè ed è così per anche i movimenti muscolari in cui si deve prestare un po di precisione. Premetto che sono giovane e ho 23 anni sono in cerca di un lavoro e questo mi destabilizza molto perchè non riesco a trovare niente. Inoltre ho difficoltà nell'esprimermi verbalmente cioè faccio fatica a organizzare frasi lunghe mi sforzo quando parlo e come se nella mia testa si creasse il vuoto. L'ultima volta che ho litigato con la mia fidanzata lei mi ha aggredito verbalmente e io nn riuscivo a risponderli perchè la testa mi scoppiava ma nello stesso tempo non riuscivo a impostare una frase. Soffro inoltre di ansia da prestazione che complica ulteriormnte i nostri rapporti. Sono un ragazzo molto emotivo e sensibile che affronta i problemi in modo sbagliato perchè do troppo peso a ogni singolo fatto. La mia ragazza dice che ho un carattere debole e che non so difendermi. Non ho subito traumi da piccolo ma i miei genitori sono troppo attaccati a me e non mi lasciano molta libertà. Vorrei come prima cosa liberare la testa dall'ansia poi acquisure un po di carattere ma sopratutto parlare apertamente senza alcun problema...grazie dott.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo
Quelli a cui lei aspira sono obiettivi che si realizzano dopo avere inquadrato il problema ed averlo anche parzialmente risolto.
Si e' mai rivolto ad un medico per il tremore?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
No per il tremore non sono andato dal medico...lei cosa pensa che sia il problema?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non saprei dirlo. Ma un tremore prima di attribuirlo all'ansia e' bene indagarlo a livello medico.
Se si sono escluse le patologie organiche si puo' pensare che sia una coseguenza dell'ansia.
Ci risentiamo quando ha effettuato una visita medica dal medico di base.
I migliori saluti
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile ragazzo,

da come esponi i fatti e ciò che ti riguarda, mi pare di capire che in questo momento uno stato ansioso ti sta ulteriormente appesantendo.
Se già la ricerca del lavoro è stressante e genera qualche ansia in chiunque, anche tutto il resto e quella che sembra una tua predisposizione ("do troppo peso a ogni singolo fatto") certamente non aiuta.

Inoltre riferisci di aver avuto due genitori che "... sono troppo attaccati a me e non mi lasciano molta libertà". Questo è importante perchè, se è vero che per sviluppare da adulti una psicopatologia o andare incontro ad una crisi NON è necessario aver subito alcun trauma e che soprattutto i genitori non hanno alcuna colpa di come siamo noi da adulti, è un dato notevole perchè questo atteggiamento potrebbe trasmettere l'idea che il mondo sia minaccioso o che comunque tu da solo non riesca a cavartela. E' così?

Più concretamente, che cosa stai facendo per la ricerca del lavoro?
Come ti sei organizzato e come ti stai muovendo per trovarlo?

Per tutte queste ragioni e per il fatto che si aggiungono anche problemi legati alla sfera sessuale (conseguenza di tutto ciò?) sarebbe pienamente indicata una consulenza psicologia, magari presso l'ASL, un servizio di psicologia clinica o lo spazio giovani della tua città.

Da una parte infatti le crisi possono aprirsi nella vita di chiunque, ma è ugualmente importante iniziare a capire come fronteggiarle e come risolvere i problemi. Talvolta, infatti, sono semplicemente carenti abilità di problem solving e quindi un problema in sè risolvibile può apparirci decisamente più grande.
Altre volte sono carenti tutta una serie di risorse che altrimenti sono utilissime: che mi dici ad esempio della tua vita sociale?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale