come devo combattere l'ansia

Salve a tutti!
Volevo chiedere come si fa a combattere o almeno lottare contro l'ansia.
Ho sofferto tanto,e in un certo punto dove pensavo che l'avevo passato ora e' peggiorata. Nelle ultime settimane ho la paura che qualcuno o qualcosa mi insegue da tutte le parti,e poi vedo ombre di persone a casa,al lavoro e anche per strada.
Sto impazzendo,non so cosa fare.
Aiutatemi!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

premesso che l'ansia è un'emozione utile e sensata, l'ansia patologica e i disturbi d'ansia possono essere trattati o farmacologicamente o con una psicoterapia.

Per prima cosa devono essere diagnosticati dallo psicologo o dal medico psichiatra e poi curati.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Attivo dal 2013 al 2020
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
sono d'accordo con quanto scritto dalla collega.
Nel caso venisse confermato che lei soffre di un disturbo d'ansia, le sarebbe utile un percorso di psicoterapia che le insegni e la aiuti nella gestione dell'ansia.
Con un professionista si può inoltre valutare la possibilità di associare un supporto farmacologico alla psicoterapia.

Le consiglio la lettura di questo articolo, potrà trovare utili spunti:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(..)come si fa a combattere o almeno lottare contro l'ansia.(..)

gentile utente l'ansia è un meccanismo fisiologico di allerta e, spesso, il tentativo di combattere questa reazione la trasforma in patologica.
Conoscere quali sono i meccanismi disfunzionali che la alimentano è un primo passo avanti.
le consiglierei una lettura sull'argomento
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2831-i-segreti-della-mente-non-ansiosa.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! La prossima settimana ho lasciato un appuntamento da un psicologo,vediamo che mi dice.

Distinti saluti!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Ok, se vuole ci faccia sapere.