Ansia, pensieri negativi

Cari medici, grazie innanzitutto dell'ottimo servizio che offrite. Mi chiamo Daniele e ho 24 anni, da circa due mesi sto soffrendo di ansia. Essa si è originata da delle domande/affermazioni strane che sono abbastanza stupide: il fatto per esempio di avere una vita monotona. Dopo aver preso coscienza di questo ho pensato: "ma io dovrò vivere per sempre così?". Eppure non mi sentivo annoiato, ho sempre avuto una vita abbastanza impegnativa. Ma era come se qualcosa non andasse più bene. Da lì iniziò tutto perché avevo forti attacchi d'ansia per tutto il giorno. Successivamente essa si è attenuata (prima non mi permetteva di uscire nemmeno di casa perché stavo troppo male) ma sono rimasti degli altri pensieri negativi: è come se io fossi stanco della vita o comunque della realtà in cui vivo e stessi cercando una via d'uscita che non c'è, in quanto l'unica sarebbe la morte ma io non ci penso nemmeno. Questi pensieri mi creano ansia tutto il giorno, ho paura di essere depresso e da queste cose non se ne esce. Sto cercando di capire l'origine di questi pensieri. Io ho sempre amato la vita. Perché ora non la amo più?non riesco più ad essere felice e questi pensieri mi impediscono anche di studiare. Inoltre a causa dell'ansia faccio incubi durante la notte (come quello di avere la depressione) e non riposo bene. Lo so che è un insulto per chi sta male veramente, infatti è per quello che cerco di capire come mai penso queste cose. La settimana prossima andrò dallo psicologo. Voi cosa mi dite? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Diciamo che fai bene ad andare dallo psicologo, e che potrai eventualmente tornare da noi dopo che ci sarai stato. Il consulto online non può essere in alcun modo sostitutivo di interventi di persona. Non devi vergognarti di ciò che senti, l'ansia è una cosa che può succedere e il miglior modo per debellarla è facendosi aiutare, se si sta soffrendo troppo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Massimo Fontana Psicoterapeuta 11 1
Caro utente,
non è un insulto per chi sta male veramente: le preoccupazioni di cui parla e l'ansia che ne consegue possono risolversi con un chiarimento delle ragioni che le fanno nascere, ma possono essere molto invalidanti e condizionare la sua vita. In un momento, fra l'altro, in cui può essere molto importante per i percorsi che può prendere per il futuro. Ne va del suo benessere psicofisico.
E' una scelta saggia quella di rivolgersi ad uno psicologo per esporre liberamente tutto ciò ed essere ascoltato.
Non è infatti possibile comprendere e inquadrare il suo disagio sulla base di queste sole informazioni senza capire in quale momento di vita e in quale contesto soggettivo e interpersonale esso è comparso.

E' molto probabile che con lo psicologo possa inquadrare meglio la sua ansia e le sue preoccupazioni, e che le si possano aprire nuove prospettive.

Dr. Massimo Fontana
Medico - Specialista in Psicologia Clinica
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la vostra risposta, spero si risolva tutto e che possa tornare a sorridere come prima.
[#4]
Dr.ssa Valentina Visani Psicologo, Psicoterapeuta 13
Gentile utente,
a fronte della sua prossima visita dallo psicologo, non voglio al momento esprimere opinioni in merito alla sua situazione; mi sento però dirle che la sua convinzione circa i malesseri psicologici "ho paura di essere depresso e da queste cose non se ne esce", alimenta irrazionalmente il suo disagio interiore: esistono infatti differenti terapie che si sono dimostrate efficaci nella cura di ciò che lei teme di poter soffrire. Le suggerisco quindi di provare ad affidarsi nelle mani del dottore che ha scelto, sereno e fiducioso di potercela fare.
Ci tenga informati ed un grande in bocca al lupo!

Dr.ssa Valentina Visani
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Palermo
visanivalentina@virgilio.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Lei pensa che abbia qualcosa di grave?
[#6]
Dr.ssa Valentina Visani Psicologo, Psicoterapeuta 13
Gentile utente,
non posso esprimere un parere circa l'intensità del suo vissuto, non perchè non voglia ma per la mancanza di elementi sufficienti per una valutazione accurata del suo caso. Mi sento però di rassicurarla dicendole che nella vita di ciascuno di noi può accadere che, in una fase temporale della vita, vi sia una predominanza del pensiero negativo che genera, attraverso un'attività di rimuginio, emozioni quali ansia e tristezza.
Lei scrive di avere sempre amato la vita e questo significa che possiede risorse personali efficaci che il terapeuta al quale ha deciso di affidarsi, la aiuterà a poter recuperare.