Come dimenticare un uomo a cui si vuole bene
Ho conosciuto una persona in chat, dopo molti mesi che ci sentivamo giornalmente abbiamo cominciato a chiederci se era giusto incontrarci. C'e' stats da subito un'intesa mentale e quando per la prima volta ci siamo incontrati e' come se ci conoscessimo da sempre e ci siamo piaciuti subito. Ci siamo incontrati una seconda volta ed e' stato meglio della prima. Io non posso avere una relazione e non voglio neanche un amante (sono sposata) ma io e questa persona ci vogliamo bene. Vorrei solo non stare male e farmi passare l'infatuazione e rimanere solo amici anche se so che rimarrà una persona speciale per me.

[#1]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
spesso succede nella vita coniugale di avere qualche periodo di calo del desiderio per la persona che ci sta accanto. In questi momenti si inseriscono persone che sembrano rappresentare tutto ciò che abbiamo desiderato e che vediamo come piene di qualità.
Ci sono molti punti che andrebbero chiariti meglio rispetto a ciò che lei prova per suo marito e rispetto al tipo di rapporto che vorrebbe con l'altro uomo; ritengo però, che in questa fase le possa risultare utile porsi delle domande sul rapporto che ha con suo marito per capire se questa infatuazione affondi le sue radici in qualche problematica che ha con lui.
Credo che possa esserle d'aiuto fare dei colloqui di consulenza psicologica con un professionista che le possa permettere di esplorare più a fondo queste dinamiche e di fare chiarezza su ciò che realmente sente.
Cordiali Saluti
Dr. Gianluigi Basile - Psicologo - Roma
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica Integrata
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto sostiene il mio collega, dr Basile.
Sebbene nel corso della vita coniugale siano più che possibili momenti in cui sentiamo la necessità di cercare affetto altrove, forse l'intensità di sentimento che ci comunica rispetto a quest'altra persona varrebbe la pena di essere esplorata.
Perché dice di non poter rompere con suo marito?
Che cosa vi lega?
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Rispondo a quanto scritto dal Dott Mori. L'duomo che ho incontrato mi sembra sincero ed e' una persona meravigliosa ma ho anche due figli e penso soprattutto a loro. Mio marito non mi considera minimamente dal punto di vista affettivo e non ci capiamo neanche piu', forse ci vogliamo ancora bene ma l'amore e' un'altra cosa. Mi sono annullata per molti anni, non sono libera di essere me stessa e quasi neanche di fare quello che desidero. Mi sento come in prigione anche se ultimamenteho cercato di cambiare un po la mia vITA ma se non posso neanche decidere liberamente perché del solo andare a lavorare ed essere una brava donna di casa. Io sono fermamente convinta che la vita e' anche altro. Non ho neanche nessuna amica.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Anche io, come i Colleghi, la invito a mettere a fuoco la sua dimensione di coppia, quando solitamente la coppia naufraga già da tempo in brutte acque, l' altro/ a entra prepotentemente da una porta già aperta sul piano mentale ed emozionale.
Consideri inoltre che internet facilità processi proiettivi ed amori virtuali....
A tal proposito le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi domando se si può stare insieme per il bene dei figli. Ovvero se è proprio un bene per i figli vivere in un contesto relazionale in cui la madre, punto centrale del loro sviluppo è insoddisfatta.
Mi scusi se azzardo; talvolta giustificazioni come la sua nascondono la paura di prendersi responsabilità che non riusciamo a sostenere.
Allo stesso tempo può pensare di giocarsi diversamente il rapporto di coppia "ufficiale" cercando di far valere di più se stessa.
Restiamo in ascolto
[#6]
Utente
Non so' proprio come uscire da questasituazione. Sento di voler davvero bene a questo uomo appena conosciuto soprattutto per il fatto che mi ha fatto cambiare. Lo so che non e' suo il merito ma era un cambiamento che stava avvenendo in me stessa, ma se voglio bene ad una persona non riesco e chiudere definitivamente . Sicuramente e' una relazione che deve finire ed anche molto presto ma sono impaurita su quello che mi aspetterà nel futuro.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
è curioso perchè pare che Lei non sia in grado di chiudere le storie e la questione si ripresenta tale e quale sia con Suo marito (col quale sta per i figli) sia con quest'uomo, il cui legame è almeno ambivalente...
Magari potrebbe riflettere su tali aspetti, non crede?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica