Limite esaurimento nervoso immagino

buongiorno,buona sera a dipendenza dell'ora... io ho 19 anni compiuti. Da diversi mesi ho perso il piacere di vivere non ho più niente che mi piace niente che mi affascina ne sport musica poco anche le ragazze e le poche cose che ancora mi danno sollievo non me le posso permettere.. tutto è cominciato 2 anni fa quando ho speso diverse migliaia di euro dei miei genitori per un progetto che mi avrebbe aiutato per il futuro poi per causa di pregiudizi oggettivi e mal funzionamento del sistema sociale odierno che va a vantaggio di chi ha qualcuno alle spalle ho perso praticamente tutto quando invece i miei reali risultati mostravano altro. da quel momento sono entrato in una voragine cupa dove niente ha senso...essenzialmente nemmeno io sono riuscito a capire realmente la causa di tutto ciò ma sicuramente le cause sono molteplici e tante probabilmente nemmeno le conosco. poi ieri raggiungo l'apice di questa crisi quando dopo diverse discussioni in famiglia e con gli amici e praticamente 4 giorni quasi senza toccare cibo e 2 senza chiudere occhio ho pensato nel modo più concreto che mai al suicidio che per fortuna o per forza di volontà non è avvenuto. il culmine è avvenuto quando i sintomi sono diventati fisici (tipo il tremare delle mani e un forte alzamento della pressione)e aver raggiunto una pseudo-pazzia nella quale io cosciente mi vedo fare e pensare cose quasi involontariamente fino ad un certo quando sono passato sotto un lampione acceso e mi sono visto i piedi e aver provato sollievo per quella prova di esistenza che era il fatto di vedere i propri piedi camminare. oggi invece va assolutamente meglio specialmente grazie all'aiuto della mia ragazza che ha saputo semplicemente ascoltarmi ed al fatto di aver aiutato qualche amico che aveva bisogno perchè ormai qualunque cosa che abbia un risultato mi da soddisfazione anche se piccola perché ritrovo anche se per poco il piacere di aver fatto qualche cosa. nel titolo ho scritto esaurimento nervoso perché ho visto su internet che i sintomi del esaurimento sono molto simili a quelli che ho io...il non sopportare niente e nessuno,non trovare un senso a niente,movimenti involontari molto visibili di una sola parte del viso,pressione che sbalzella,tachicardia temporanea, e ritmi del cuore che cambiano sentendolo come se fosse alla gola nei momenti di forte stress. spero di essere stato abbastanza chiaro e spero in una risposta che possa darmi un'aiuto. grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta 305 27 9
Gentile utente
Capisco il suo momento e capisco cosa può aver provato di fronte ad un investimento tanto importante per un progetto che poi le ha portato via sogni, denaro e speranze. Era inevitabile una reazione dell'organismo visto lo stress accumulato,ma Sartre, grande filosofo esistenzialista, sosteneva che "non è tanto importante cosa ci fanno gli altri, quanto ciò che ne facciamo noi di ciò che ci hanno fatto gli altri!" Approfitti di questo momento per conoscersi meglio e dia più attenzione al suo corpo ed alle indicazioni che le sta dando, facendo qualche colloquio da un/a collega per avere una diagnosi che la aiuti ad elaborare il dolore della sconfitta e sostenere lo stress accumulato, poi preveda la possibilità di fare un viaggio con la sua ragazza per staccare un pó la spina dalle solite cose. Ci sono possibilità veramente a prezzi molto bassi, giusto poche ore fa scrivevo ad un'altra utente, che un posto magnifico è la Mancia, la terra di Don Chisciotte, un deserto che apre ad infinite possibilità e che ci strappa un sorriso pensando a quello strano personaggio che si offre da anni e anni al lettore. con la sua incertezza del vivere che gli porta sfortune, disastri, legnate, ma che nemmeno per un attimo riesce a farlo desistere dal senso che lui ha dato alla sua vita. Oppure l'India, sulle rive del Gange a conoscere il Sanscrito.
Pensi poi anche alla possibilità di cercare nuove soluzioni lavorative in altri luoghi, anche all'estero, lei è giovane ed ha tutto il tempo per farlo.
Inoltre, se ha modo di recarsi nella zona dei Cappuccini a Siena, non dimentichi di leggere una targa sulla casa che un tempo fu di Federigo Tozzi, grande scrittore senese: "Niente vale di più nella vita di quella piccola cosa per la quale tu decidi che vale la pena di vivere!".
Vedrà che da questo momento saprà trarre i frutti migliori con l'aiuto della sua ragazza che é già una grande risorsa in mezzo al grande bisogno di amore che alita nell'Universo.
Mille auguri

Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
concordo con quanto scrive la mia collega, dr.ssa Dei.
È importante che utilizzi questo momento negativo come un'occasione di "crescita", per conoscere se stesso è la realtà.
Vede le aspettative, in particolare quelle sulle quali abbiamo investito molto, nel momento in cui non danno i risultati sperati, generano spesso circoli viziosi di malessere, rimuginazioni e senso di colpa, impedendoci qualsiasi movimento.
Forse adesso non è ancora il momento di "ripartire" verso nuovi progetti lavorativi, si prenda del tempo. Un cm alla volta, magari con l'aiuto di un collega, riuscirà a trovare nuove motivazioni.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per i vostri consigli farò in modo di seguirli per ora mi sto riprendendo molto bene e come mi avete detto questo momento mi è servito tantissimo per riuscire a capirmi meglio e ora dopo ormai quasi 1 anno finalmente sento che mi sto per riprendere totalmente poi ho avuto qualche idea sul fare qualcosa nel tempo libero e speriamo la situazione ora non faccia altro che migliorare...grz mille veramente poi oltre tutto il vostro lavoro è sempre stato qualcosa ha mi ha sempre affascinato infatti mi è capitato di leggere anche dei libroni di psicologia di 1000 pagine giusto per passare il tempo poi oltre tutto diversi mi dicono che sono molto portato ma anche se ho provato ha risolvere i miei problemi da solo non è mai uguale al pensiero di un'altra persona che ti da sicurezza...grazie mille un'altra volta ciao
[#4]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta 305 27 9
Auguri a te per un prosieguo sempre più Don Chisciottesco, (nel senso che avrai imparato sempre più a rialzarti).
Mille buone cose