Visioni mattutine sporadiche

Buonasera,da qualche tempo,circa un mese,al risveglio mattutino,vedo il tetto di casa mia disegnato a quadretti come i quaderni,dopo circa 2 minuti che apro e chiudo gli occhi,il tetto torna normale,cosa puo' essere? Preciso che in passato ho sofferto di attacchi di panico,che adesso sono molto piu' lontani e di vertigini posizionali avuti e curati nel 2007 e mai piu' ripresentati! Grazie della risposta
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
in primo luogo dovrebbe rivolgersi al suo medico di base per esporgli il problema e sentire il parere circa eventuali approfondimenti specialistici.

<Preciso che in passato ho sofferto di attacchi di panico>
Le sono stati diagnosticati da chi? (non il nome lo specialista)
Trattamenti in merito, cure? Attualmente ne soffre ancora o si sente ansiosa?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!! Gli attacchi di panico mi sono stati diagnosticati dal neurologo e curati per quasi 10 anni,con le gocce di Compendium che prendevo regolarmente,mentre adesso li prendo solo al bisogno! Qualche volta si sono ansiosa,e anche se sono piu' lontani ne' soffro ancora,li gestisco oltre che con le gocce,masticando qualcosa,e distraendomi
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Al di là delle "visioni mattutine" e della necessità di parlarne con il medico curante, sarebbe opportuno che lei si occupasse dell'ansia che denuncia, dato il persistere degli attacchi di panico seppure in modo più sporadico.
Oltre al trattamento farmacologico un eventuale percorso psicologico, dopo valutazione specialistica diretta, sarebbe opportuno per far fronte in modo efficace all'ansia che denuncia.

Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie,ma Lei pensa sia qualcosa di serio? E'necessario rivolgersi al medico? Ho paura che mi prende in giro
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Non possiamo rispondere con precisione alla sua domanda, attraverso lo schermo di un pc., ma non si allarmi.
In prima battuta senta il parere del suo medico di base.
Poi comunque sarebbe da non scartare l'opportunità di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per via dell'ansia che denuncia.

Nessun professionista, medico o psicologo, la prenderebbe in giro, stia serena.

Poi se crede ci faccia sapere com'è andata.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok! Grazie x le risposte
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,sono stata dal medico curante,per altri problemi sopravenuti a causa di una caduta,e ho esposto il quesito delle visioni mattutine,tra l'altro aumentate e diversificate, e mi ha detto che e' possibile un distacco di retina,ma non mi ha prescritto nulla,mentre io sono preoccupata,cosa devo fare? Grazie ancora per le risposte
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, mi scuso per il tempo trascorso, ma oltre la visione mattutina di quadretti di varie dimensioni,ho avuto altri problemi seri!!

Ripresa degli attacchi di panico,disfonia completa da circa 8 mesi,fatti tanti esami,ora devo fare RMencefalo perche' per aprire e chiudere le palpebre devo fare forza e provo dolore!! Potete spiegarmi per favore cos'altro succede? Grazie infinite!!!!
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Siamo molto dispiaciuti della situazione di salute fisica,
ma gli accertamenti che sta per fare sono fondamentali.

Considerato che sono trascorsi DUE anni dall'inizio di questo consulto,
La invitiamo ad aprire un altro consulto quando avrà gli esiti degli esami
e le relative ricadute psicologiche.

In bocca al lupo.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#10]
dopo
Utente
Grazie x la risposta,proprio stamattina,nuova visione;oltre il tetto a quadretti,ho visto delle forme tipo ragni giganti che si muovevano velocemente e se giravo lo sguardo li vedevo in tre punti diversi!!! Ieri ho parlato nuovamente con il neurologo e prima di esprimersi ha detto di aspettare la RM encefalo!! Per questi nuovi sintomi cosa ne' pensa? Puo' rispondermi anche se ha solo qualche idea?
Distinti saluti e grazie!
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Considerato che sono trascorsi DUE anni
dall'inizio di questo consulto,
La invitiamo ad aprire un altro consulto
quando avrà gli esiti degli esami
e le relative ricadute psicologiche.