Sogni premonitori

Salve ho atteso anni prima di rivolgermi a qualcuno e questa è la prima volta che lo faccio,sono anni che faccio sogni premonitori,mi sono sognato cose che poi accadono realmente dalle più semplici a cose importanti,vi faccio alcuni esempi:
Mi sono sognato un incidente stradale di mio cugino con tanto di mezzi di soccorso,dopo pochi giorni è successo solito posto soliti mezzi di soccorso.
Mi sono sognato un lutto in famiglia che è avvenuto dopo poco.
Mi sono sognato di essere a fare un pranzo particolare e il giorno dopo un mio amico mi dice che ha fatto il solito identico pranzo.
Mi sono sognato che mia cugina era incinta,così è stato dopo pochi giorni.
Potrei andare avanti a scrivere forse per ore credo di aver superato il centinaio,capisco benissimo che molti non mi crederanno io stesso mi sento in imbarazzo a parlarne essendo uno scettico ma qua non si parla di casualità.attendo una vostra risposta grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>capisco benissimo che molti non mi crederanno..<<
be' deve ammettere che quello che sta dicendo è alquanto insolito, da un punto di vista scientifico questi sogni "premonitori" non hanno alcuna rilevanza.

Le creano disagio?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta, forse ultimamente si avverto un po' di disagio che condivido con la mia compagna perché da qualche anno appena mi sveglio gli racconto cosa mi sono sognato,e anche lei ha capito che non è uno scherzo,ieri ad esempio mi sono sognato uno scoiattolo ( un sogno semplice e banale) stamattina ne ho visti 2,mio cugino mi ha detto che uno gli ha attraversato la strada e una signora di un locale mi ha detto che uno scoiattolo gli ha fatto il nido su un suo albero....saranno stati 2 o 3 anni che non ne vedevo uno.vi prego comunque di non pensare che sia uno scherzo o cose simili perché nutro rispetto e gratitudine per il vostro lavoro di medici.in attesa di ulteriori risposte grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
In psicologia si chiama "profezia che si autorealizza"

Forse lei ha una l'articolare sensibilità ed immagina quello che poi potrebbe succedere, così poi succede, ma non per magia....

Se non le crea disagio, stia sereno e si goda questi sogni, se vuole approfondire si rivolga ad un nostro Collega

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
A volte la suggestione e il bisogno di dare un senso a ciò che accade nel quotidiano porta le persone a trovare (cercare) dei significati, un po' come funziona per chi legge gli oroscopi: si convince che ciò che accade nella vita è simile a ciò che ha letto (sognato), questo porta alla creazione di un falso nesso di causalità.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ancora per le risposte, per profezia che si autorealizza si intende qualcosa,un evento che può essere scatenato da me stesso? Perché se così fosse in tantissimi miei sogni poi rivissuti in maniera identica io non ho ruolo, l evento non dipende da me.

Dr Giuseppe non dico che non abbia mai cercato il significato e magari trovato una semplice coincidenza,cosa che può capitare,ma tantissimi sogni che ho fatto si ripresentano a breve identici nella realtà in situazioni dove io non sono in grado di interferire, Grazie ancora a tutti.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Talvolta le persone come Lei "raccolgono" inconsapevolmente piccolissimi segnali reali, che sfuggono ai più, e li rielaborano in sogni , pertinenti con i segnali raccolti: "apparentemente" premonitori, dati che i segni c'erano già prima.
Ciò è possibile applicarlo a tutti gli esempi che Lei ci ha riferito.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa Carla,quello che lei dice può sicuramente essere vero in una parte dei miei sogni.
Resta il fatto che molti sogni che ho fatto (la maggior parte) non potevo prevederli, le riporto un esempio:Mi sono sognato una mia conoscente che mi annunciava la morte del propio padre ed il luogo,la mattina stessa purtroppo è successo,tale quale e nel solito posto.
Come questo ne ho tanti altri,grazie della sua risposta.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E' stata la morte improvvisa e imprevedibile di una persona sana come un pesce?

[#9]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
Condivido la spiegazione fornita dalla dottoressa Brunialti.

Carl Gustav Jung si dedicò molto alla ricerca sui sogni cosiddetti "premonitori", quelli che sembra produrre lei appunto e concluse che la maggior parte di questi erano frutto dell'elaborazione inconscia di segnali, parole, sensazioni, sentimenti, spesso impercettibili alla coscienza del sognatore. Un processo per certi versi simile a quello di chi crede di avere "poteri" di chiaroveggenza o divinatori. Alcune persone riescono, in particolari condizioni, persino a parlare in lingue a loro sconosciute: questi casi Jung li riferiva a un processo di rielaborazione dei contenuti inconsci della memoria che chiamava "criptomnesie".

D'altronde una buona parte della nostra conoscenza del mondo, avviene e si forma in maniera indiretta e può capitare di trovarsi ad essere abili o capaci in situazioni o eventi che non immaginavamo di poter fronteggiare con competenza. Ciò può succedere proprio perché a volte apprendiamo in maniera inconscia e indiretta e ci possiamo trovare a "sapere" molte più cose di ciò che pensavamo di conoscere realmente.

Si tratta, comunque, a mio avviso di una capacità non comune in tutti gli individui e denota in lei una spiccata sensibilità personale, oltre che una buona predisposizione all'ascolto del proprio mondo interiore.

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#10]
dopo
Utente
Dottoressa Carla la ringrazio nuovamente per l interesse,la persona purtroppo deceduta non aveva malattie (che io sapessi) all aspetto stava bene ma aveva comunque 60 anni circa,è stata morte improvvisa, comunque mi è capitato un altro sogno simile ma purtroppo era un mio coetaneo...non l ho portato fino ad ora in esempio,perché avrei preferito evitare.
Dr. Alessandro grazie mille per la sua risposta molto interessante,io comunque mi ritengo una persona abbastanza sciettica,e come buon appassionato di scienze credo che in qualche maniera ci sia una spiegazione logica,che io non trovo.ringrazio di nuovo tutti i medici che mi hanno mostrato interesse,mi fa veramente piacere.
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

continuando questo confronto molto interessante, ricordo - due anni fa - la vicenda di un GATTO premonitore.

Sede: una struttura residenziale per anziani.
Cosa succedeva? Gli operatori si erano accorti che quando il gatto si accovacciava per un po' di tempo, qualche ora, vicino a una persona, dopo un giorno o poco più la persona moriva.
La cosa si ripetè almeno una cinquantina di volte.
Impressionante e inspiegabile, naturalmente. Molte le fantasione e "magiche" spiegazioni.

Suscitò l'interesse scientifico.
La spiegazione più plausibile fu che questo gatto, particolarmente sensibile olfattivamente, percepiva l'odore che preannunciava il decesso.

Cosa intendo dire attraverso questo fatto?
Quanto ho già detto sopra, condividendo anche quanto il Collega Raggi aggiunge rispetto alla sensibilità personale.

[#12]
dopo
Utente
Grazie nuovamente Dr. Carla,ho letto anch'io tempo fa l'articolo sul gatto.
Non ne sono sicuro al 100% ma credo che questo tipo di sogni li faccio per lo più in periodi di stress.
Ma con oggi sono a 6 giorni di fila (mai successo prima).Non ho paura,è solo che si,mi sento un pochino a disagio.

[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
L' importante è non spaventarsi, in fondo si tratta della nostra psiche.

Quando il periodo di stress sarà terminato (si tratta di stress transitorio, oppure consueto?), forse anche l'ingombro che questi sogni rappresentano per Lei si alleggerirà.

Altrimenti potrà chiedere un consulto a un nostro collega, di persona.

Saluti cari.

[#14]
dopo
Utente
Lo stress va e viene,come una normalissima persona.Il fatto è che ci sono anche in periodi di tranquillità,pero a me sembra che nei periodi di stress tendino ad aumentare.

grazie ancora.
[#15]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Può essere. Se Le capita, apprenda una tecnica di rilassamento: training autogeno, yoga, ... in gruppo. Anche quello aiuta, per inoltrarsi nel sonno con pensieri ... lievi.

Saluti cordiali.

[#16]
dopo
Utente
Grazie tante davvero per le numerose risposte
[#17]
dopo
Utente
Salve sono passati 3 giorni dall ultima volta che ho scritto,ma continuo a fare questo tipo di sogni,secondo voi è meglio se mi rivolgo di persona ad uno psicologo,se si uno vale l'altro oppure ci sono specialisti in questo campo?
[#18]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Nel suo caso l'orientamento specialistico è secondario, è utile fare una consulenza psicologica e chiedere eventualmente al Collega.

[#19]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Se questo genere di esperienza La turba, si rivolga a un Collega di persona.

Consulti l'Albo degli iscritti all'Ordine Psicologi della Sua Regione.

[#20]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,ma a parlarne di persona non è che mi senta a propio agio....
[#21]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E' come parlare con noi qui. Troverà accoglienza e competenza anche di persona, non abbia timore.

Se poi qui nel portale trova un/a Collega della Sua area geografica, sarà un po' come conoscerlo/a.

[#22]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>a parlarne di persona non è che mi senta a propio agio..<<
di solito gli psicologi, con l'ascolto empatico, lavorano anche su questi aspetti.

[#23]
dopo
Utente
Ok...grazie mille.
[#24]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego!

[#25]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
Aggiungo il mio parere a quello dei colleghi poiché, invece, credo che la scelta dell'orientamento specialistico dello psicoterapeuta a cui affidarsi sia un elemento fondamentale nel suo caso.

Vi sono alcuni orientamenti che ritengono i sogni una sorta di "spazzatura del cervello", privi ossia di qualunque significato per il sognatore. Altri orientamenti, come quelli psicodinamici (freudiani, junghiani, adleriani, etc.) o gestaltici, che al contrario attribuiscono al lavoro con il sogno e sul sogno un'alta rilevanza.

A mio avviso rivolgersi a un collega che non è formato per il lavoro sul sogno non la porterebbe molto lontano, oppure, potrebbe addirittura portarla a considerare - preliminarmente - del tutto superflua (se non patologica) la qualità soggettiva che la spinge a interrogarsi sul significato del suo vissuto onirico.

In sintesi, secondo il mio punto di vista, in questo specifico caso farebbe bene a rivolgersi a uno psicoterapeuta di formazione freudiana o junghiana o comunque di orientamento psicodinamico.
Tenga comunque presente che, in ogni caso, la sensibilità individuale del terapeuta al lavoro con il sogno, anche se di formazione psicodinamica, potrebbe rivelarsi un elemento differenziante già nella valutazione preliminare della sua domanda.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Salve,sono passati diversi giorni da quando ho ricevuto i vostri consigli,continuo a fare sogni di questo tipo alcuni dei quali estremamente dettagliati.Ogni mattina quando mi sveglio mi scrivo quello che ho sognato,poi lo dico alla mia ragazza a mia cugina e a suo marito,tutti hanno visto che ciò che sognavo si avverava,se non in maniera identica in maniera molto simile.
Nell ultimo consulto avevo chiesto in base a quale specializzazione cercane uno psicologo per fare una visita,il Dr Alessandro Raggi mi ha consigliato freudiani e junghiani ma nella mia provincia non ne ho trovati (ho cercato tramite web).Volevo sapere se C è qualche altra alternativa a queste specializzazioni.
Ultimamente sono molto a disagio sia io che la mia ragazza (Ho avuto sogni "premonitori" per ben 11 giorni di fila).Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.
[#27]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
Se proprio non trova (ma mi sembra strano) allarghi il raggio della sua ricerca ad altre province, vedrà che troverà sicuramente qualcuno per un consulto individuale che sappia darle un punto di vista competente.
Cordiali saluti.
[#28]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Può anche consultare Colleghi specializzati in psicoterapia psicodinamica.