Stress e dermatite
Salve,
sono mesi ormai che ho quella che i vari dermatologi da cui sono stato hanno denominato "cheilite atopica" o "dermatite atopica alle labbra". Il punto è che nessuno di loro è riuscito a curarmi. Alcuni hanno provato col cortisone, altri con creme specifiche, ma il risultato non si è visto. Ho fatto anche diversi esami, fra cui test allergici, irritativi etc. Tutti hanno dato esito negativo. Proprio ieri, leggendo un articolo sulle dermatiti in rete, mi sono imbattuto nei "disturbi psicosomatici", malattie che provocano danno organico ma che sono provocate da disagio psichico o da stress. Ripensandoci mi sono ricordato che nel periodo in cui mi è compasa la dermatite mi ero da poco lasciato con la mia ragazza e stavo davvero a pezzi (ancora adesso non l'ho superata). Può sussistere un collegamento fra la dermatite e la mia delusione amorosa? E se è davvero così cosa posso fare in merito, visto che i dermatologi non sono riusiti a curarmi?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo se è vero che c'è un legame tra stress e carenza immunitaria è anche vero che è fondamentale una buona diagnosi medica prima di pensare ad ipotesi psicosomatiche. questo però non le impedisce di affrontare il problema anche sotto l'aspetto psicologico con un terapeuta. Ma l'approccio non può prescindere da un intervento medico con uno specialista in dermatologia.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
gli eventi psicosomatici spesso si evidenziano nel mese successivo all'evento traumatico, sono ovviamente collegati ad esso e pertanto, considerazioni a parte ovviamente per la terapia medica, si risolvono o comunque la loro risoluzione è facilitata dal superamento stesso dell'evento.
L'evento può anche essere prevalentemente psicologico, nel senso che accadimenti identici, solo in alcuni soggetti causano un risentimento psicologico tale da poter essere identificato come trauma.
Nel suo caso lei dice che non ha ancora del tutto superato il fatto di essersi lasciato con la sua ragazza e, genericamente parlando, le labbra sono certamente una parte del corpo molto connessa alla sfera affettiva.
Le consiglio perciò di consultare uno psicologo psicoterapeuta che la aiuti a sviscerare e superare questo probabile trauma che, a prescindere comunque da ogni ipotesi psicosomatica, non è assolutamente opportuno lasciare irrisolto.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#3]
Ex utente
Grazie dr.ssa Sciubba. In effetti la cheilite mi è apparsa nel mese successivo alla mia delusione amorosa. Ho deciso in ogni caso di continuare con le cure dermatologiche e contemporneamente di rivolgermi ad uno psicologo. Saluti.