Fatto sta che l'ansia inizia a farsi sentire e ho timore di stare male nel momento dell'esecuzione

Salve, da circa un paio di anni soffro di attacchi di panico e ansia generalizzata (che riesco a gestire abbastanza bene grazie a sedute di psicoterapia).
Ho prenotato un appuntamento per fare un tatuaggio e volevo sapere se c'era una qualche controindicazione tra il mio disturbo e l'esecuzione dello stesso (oppure questi miei dubbi sono causati da una leggera ipocondria).
Probabilmente penso al peggio perchè le prime avvisaglie dell'attacco di panico le ho avute in quello studio e quindi mi tornano in mente brutti ricordi.. Fatto sta che l'ansia inizia a farsi sentire e ho timore di stare male nel momento dell'esecuzione (c'è da dire che sono anche in sottopeso e questo aggrava tutto perchè ho sempre paura di non avere le forze per affrontare le situazioni particolarmente stressanti, sia fisicamente che mentalmente).

Mi scuso per la domanda banale ma ho bisogno di delucidazioni in merito.

Cordiali saluti e grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
da ciò che scrive sembra che lei si sia già tatuata in passato e proprio in quella occasione si sia sentita male. E' stato per via del dolore del tatuaggio o per l'ansia attribuita al tatuarsi?
In realtà non c'è una correlazione diretta tra tatuaggio e panico nel senso che il primo non determina necessariamente il secondo. Sicuramente lei essendosi sentita male proprio lì, oggi associa quel posto al panico. Ha provato a tornare in quello studio dopo quell'evento (non necessariamente per tatuarsi)? Come si è sentita?
Le sedute di psicoterapia stanno continuando?
Se si, ne ha parlato con il suo terapeuta?

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.ssa la ringrazio per la risposta.
Esatto, mi sono tatuata svariate volte ma da quando sono stata male non ho avuto più il coraggio di farlo.
Sono andata due anni fa a tatuarmi e dopo la seduta sono stata male: capogiri, annebbiamento di vista e sensazione di svenire (sinceramente non so se attribuire questi sintomi ad ansia o al dolore, in quella circostanza non avevo nessuna delle due cose).
Il vero e proprio attacco di panico mi venne una settimana dopo a casa mia.. diciamo che associo il luogo a quell'episodio e a una persona del passato che mi ha fatto male, però vorrei tornarci perchè comunque mi trovo bene col personale.

Sono tornata in quello studio un paio di volte dopo l'evento e eccetto lo straniamento iniziale e un po di capogiri non ho avuto sintomi rilevanti.
Sto continuando la psicoterapia e il mio psicologo ha detto che soffro di "ansia anticipatoria", ma per questo motivo non devo rinunciare a fare le cose che mi piacciono (in passato il tatuarmi per me era una pratica paradossalmente "rilassante").
Da quando sono stata male non ho più avuto il coraggio di tornarci e questa è una grande sconfitta per me; per questo motivo ho ripreso l'appuntamento, per cercare di sconfiggere questa "paura", anche se al solo pensiero mi prende male!

Il mio terapeuta mi ha detto di utilizzare le tecniche di rilassamento prima di andare, potranno essere utili?
[#3]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
concordo con il suo terapeuta: non dovrebbe rinunciare e farsi paralizzare dalla paura. Io le consiglio di andare altre volte presso lo studio prima del giorno del suo appuntamento. E in queste occasioni provi a ricorrere alle tecniche di rilassamento e se le va ci faccia sapere come va e se sono scomparsi anche quei capogiri.
È importante che lei inizi ad associare quel posto a sensazioni positive ecco perché le ho dato questo consiglio.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott.ssa, con grande gioia le comunico che sono riuscita a farmi il tatuaggio! Dovrò tornare in studio il prossimo mese, ma intanto sono riuscita ad affrontare questa paura.
All'inizio credevo di non farcela, infatti ero molto agitata, poi quando ero lì mi sono calmata, la seduta è durata un paio di ore ma sinceramente pensavo molto peggio!
Ovviamente appena ho finito ero un pò stranita ma per il resto abbastanza bene, anche se la sera ho avuto mal di stomaco e senso di nausea, che sta perdurando anche oggi, accompagnato da sensazione di svenimento.

Pensa sia collegato al mio status ansiogeno o è relativo ad altre cause? (premetto che ieri essendo agitata ho mangiato poco e soffro di gastroesofagite).

Cordialmente.

[#5]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Sì, probabilmente è dovuto all'ansia. Ormai lo ha fatto, cerchi di tranquillizzarsi utilizzando qualche tecnica di rilassamento.
Cordialmente