gelosia patologica dipendenza affettiva

Sono una ragazza di 26 anni...ho due bimbi...uno di 4 anni e mezzo...e una di 8 mesi....conosco il mio attuale compagno dalle scuole superiori....ero fidanzata cn un altro ragazzo all epoca sempre nella stessa scuola ma nell ultimo anno(anno in cui il mio ex ragazzo non frequentava) mi sono attaccata molto al mio attuale compagno..tanto da lasciare il mio ex fidanzato per stare insieme a lui.eravamo in primis grandi amici....la storia d'amore che tutti sognano..non ho mai curato amicizie perché mi bastava lui.io volevo solo lui.
È un musicista. .una persona sicura di se....lavora di cio che gli piace...è una persona molto egoista...con il tempo ho capito che lui pretende affetto ma non ne da....è sempre ultra impegnato...non ha un carattere equilibrito...mi spiego..un giorno è arrabbiato con il mondo...un altro è la persona piu sicura di se....un altro giorno è una persona fragile (capita di rado).
Sono 8 anni che stiamo insieme...e vi dicevo abbiamo due bimbi..non mi aspettavo di rimanere incinta a 21 anni...io facevo tatuaggi in quel periodo....e stata la cosa piu bella che avessi fatto fino a quel momento...era un lavoro che mi appagava..ma qnd rimasi incinta ho smesso...è nato il bimbo ed e cambiato tutto tra di noi..lui non mi aiutava per niente..era un continui litigare. .non c'era mai.tra il mio stress e il suo lavoro non ce la facevo piu..non eravamo piu amici....con il passare del tempo io gli dicevo che non era un padre..che nn c'era mai..e lui da quanto mi ha detto si sentiva rinchiuso..non si svegliava di notte x darmi una mano con il piccolo....non era quello che io definivo un papà.....con il passare del tempo non è cambiata la situazione......il piccolo era cresciuto aveva tre anni e io rimasi incinta di nuovo...questa seconda gravidanza identica alla prima...mi ritrovo con due bimbi e nessun interesse se non x il suo lavoro.
Da poco frequenta un suo vecchio amico...lha cambiato ancora di piu...qst ragazzo lo incita nel suo lavoro...ridono scherzano....lui volentieri tornna piu tardi a casa....e io mi sento tradita messa da parte....non siamo piu gli amici di una volta. ..troppi rancori.....sono gelosa delle ballerine all interno del suo gruppo......lui mi mente...ora qst ragazzo ha preso il mio posto e io lo odio...non riesco a spiegarvi tutto.....odio il lavoro che fa...lui lo definisce lavoro x me non è cosi....non mi cerca mai...non mi ha mai portato con lui....e mi dice che se non mi sta bene quello è il suo lavoro! Cerca profili di ragazze su facebook..entra con l'account dell'amico e poi cancella le ricerche....mi dice che le ballerine non c sono nel gruppo e vengo a sapere che c sono.....fa una cena con il gruppo dove gli altri si portano le mogli e io non c vado.io me sento esclusa.sempre a casa..senza una macchina da 5 anni, un disorganizzazione unica.cosa fa la sera mentre io sono a casa? Mi crepa lo stomaco e ha creato una condizione in cui io sono dipendente da lui..mi piega ogni volta che parla.aiutatemi.grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Ragazza,
Era davvero tanto giovane, forse non pronta alla vita: due bambini ed una cambiamento così repentino.

Mi chiedo se e come è stata amata, se ha una base sicura?
Che legame ha con la sua famiglia d'origine ?
L'aiutano con i bambini?

Forse la sua coppia avrebbe bisogno di uno spazio nuovo, di ridere, di ritrovarvi sereni e complici...

La gelosia è un tarlo orribile, corrode tutto: amore, psiche e coppia...

Provi a consultare queste letture, nel mio sito www.valeeiarandone.it e nel mio blog ne troverà tante altre su gelosia, coppia, ossssioni e fame d'amore...

http://www.valeriarandone.it/articoli/154-gli-amore-dipendenti-dipenden
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4078-l-amore-affamato-la-dipendenza-d-amore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, mi domando se non c'è qualcuno nelle vostre famiglie che possa darle una mano ogni tanto , perchè mi rendo conto che per ora c'è poca possibilità di avere degli spazi per sè... ma tra poco i bimbi saranno un pò cresciuti e tutto diventerà più facilmente gestibile.
Le consiglio di appoggiarsi al Consultorio per avere un punto di riferimento ed anche per cercare di organizzare meglio la sua vita..Mi permetto di chiederle se si propone di prendere la pillola per il futuro..
Cerchi anche di avere delle amiche, altre mamme con cui condividere i piccoli problemi, darsi aiuto, la sento molto isolata.. abbia cura di sè a tutti i livelli , fisico ed estetico..Lei è il suo patrimonio..
Non si scoraggi, i figli crescono, ce la farà, tutto si può cambiare , ma bisogna essere lucidi e forti , fare scene non serve, anzi..
Auguri per tutto, abbia fiducia in sè stessa..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Intanto nn so come ringraziarla per la sua risposta...mi creda non mi aspettavo proprio un suo interessamento al mio problema..le continuo a chiarire il mio problema se ha un po di pazienza con me...
Per quanto riguarda se io mi senta sicura la risposta è no....ho una diffidenza incredibile. ..io nn mi fido di lui...è un ragazzo molto egocentrico che pensa a se stesso. ...quando parla sembra un attore. ...non capisco piu chi sia la persona di cui mi sono innamorata...io lo ammiravo..ammiravo la sua determinazione. ..il fatto che era cosi sicuro di se..era il mio idolo.....ora è diventato un incubo nella mia testa. ..lui deve avere sempre ragione...mi sento sempre piccolissima qnd discuto con lui....lui ha sempre la risposta pronta a tutto....ce di mezzo anche il fatto che io mi vedo orribile...
Con la mia famiglia di origine con mia mamma ho un rapporto conflittuale ..mio padre lo adoro....mia mamma ha sempre detto che i figli sii crescono da soli come ha fatto lei..quindi abbassarmi a chiederle di aiutarmi è come se ai suoi occhi non fossi capace... lei ha un modo di porsi sempre superiore agli altri.......voleva mi laureassi....che mi sposassi.....e ancora arrabbiata cn me per essere rimasta incinta....ma io dico...dovrebbe essere orgogliosa invece...nessuno gli chiede niente. ..mi cresco i bimbi da sola perche il nio ragazzo se ne frega.sono 4 anni ke non usciamo da soli io e il mio ragazzo...le scrivo non per lasciare ilmio ragazzo...per rriuscire ad essere forte....a superare questa situazione....io non ero cosi prima...ero deterninata...un vulcano veramente....lui mi rende inutile ai miei occhi.......e penso che chiunque sia meglio di me..io vorrei essere la ragazzq deterninata di una volta. ..voglio tenere la mia famiglia unita.....ci tengo..ma voglio serenità x questi bimbi....litighiamo e così nn va bene......
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza.. "mi sento piccolissima, mi vedo orribile, penso che chiunque sia meglio di me".. ecco vede è qui che bisogna lavorarci , cominci con l'andare dal medico di base ,e chieda aiuto.. ,e poi al Consultorio che è là , fatto proprio per aiutare le famiglie ed è praticamente gratuito.
Le consiglio anche di chiedere aiuto a suo padre , oltre che a questa mamma, un pò arrabbiata ancora , le chieda di aiutarla a .. svoltare.. forse non si rende conto di che vita difficile Lei faccia ora..
Coraggio, un pò alla volta , tornerà ad essere la ragazza determinata che era, non si faccia schiacciare così, è solo un momento difficile..una sfida da vincere..!

[#5]
dopo
Utente
Salve...non mi propongo di prendere la piccola perke so che ha un sacco di controindicazioni..ma lei ha proprio ragione....non e il caso di rimanere di nuovo incinta....per quanto riguarda le amicizie......ecco......io non ho amiche......per tanti motivi stupidi..ne sono consapevole...il primo è che sono gelosa...vedo il sesso femninile come una sfida..non ho mai avuto amiche...solo amici maschii....ho un macello on testa. ....forse non risolvero mai......è piena di idee e concetti messi nin testa dal mio ragazzo......non so spiegarmi....mi scusi tanto....vorrei andare da uno psicologo ma non ho idea del costo e del tempo che impiegherei per vebirne fuori....e ho paura di in giudizio. ...forse aprire gli occhi mo farebbe solo male. Ho paura dei cambiamenti...
[#6]
dopo
Utente
Io vorrei tanto che il mio ragazzo si sieda e ascolti tutto quello ke ho da dire....ci ho gia provato ma nn cambia ogni cosa gli entra e gli esce dall altro orecchio.....io vorrei essere la sua amica. ..ma la mia gelosia sono convinta che rovina tutto.....ma non so fidarmi...non mi fido....non mi fido. .ha modi di fare che aumentano le mie insicurezze..è sempre vago...i suoi occhi nn parlano. .non è una persona trasparente...e x me quello ke dice viene preso tutto alla lettera.....e mi ferisce ogni volta.....sa qnt io lo adori....e nonostante tutto non chiarisce i miei dubbi anzi....li alimenta....e nn riesco a vivere tranquillamente..va a suonare...gli chiedo chi cera e non dice tutto....oppure cancella la cronologia. .e nega l evidenza. .......
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, ma almeno provi ad andare al Consultorio e sentire cosa le dicono sulla pillola nel suo caso.. non si faccia fantasmi..non è vero che dia problemi.. si informi, ci fa piacere aiutarla o cercare di aiutarla , ci ascolti però.. altrimenti niente cambia..
Coraggio !