ipocondria paura di avere una malattia
Buona sera io ho un problema ho sempre paura di avere qualcosa. Circa sette/nove mesi fa ho fatto emocromo circa ogni mese e la ves sono sempre risultati tutti buobi tranne una volta la ves alta ma molto probabilmente causata dal ciclo (arrivato dopo due ore dal prelievo) dato che dopo un mese ho ripetuto emocromo ves e l aggiunta della pcr e la ves era scesa a 20 ma la pcr era 0,2 qnd significa tutto apposto giusto?? E anchr l emocromo era perfetto qst 5 mesi fa ora io ho la paura e tutti i giorni vorreo ripetere gli esami pero io sto bene fisicamente e tutto lei mi consiglia di ripetere gli esami a distanza di 5 mesi o di aspettare un altro po? Aspetto una sua risposta grazie in anticpo

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
continuare il pellegrinaggio medico quando il problema sembra di altra natura, mantiene in atto il circolo vizioso delle paure nel quale le continue rassicurazioni sul proprio stato di salute rischiano di non bastare mai e finiscono per alimentare il disagio.
Legga qui e se ha eventuali riflessioni la ascoltiamo
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Ha perfettamente ragione io sto cercando in tutti i modi di nn andare a rifare le analiso dopo cinque mesi ma nella mia testa tutti i giorni ci sn le solite paure cerco cose su internet e sono sempre tentata ad andare a rifare le analiso che ci que mesi fa erano buone ma io ho la.paura che ora dopo questi cinque mesi sia successo qualcosa e le analisi non sono piu buone
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
ha letto L. articolo al link?
chiuda internet fare ricerche alimenta il disagio e si rivolga a un nostro collega direttamente per recuperare il suo benessere.
[#4]
Utente
A chi devo rovplgermi??
[#5]
Utente
Si ho letto la mia paura però e che ho veramente qualcosa come la leucemia
[#6]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
così come le ha scritto la collega qualsiasi ricerca su internet non fa altro che peggiorare la sua situazione: rischia infatti di entrare in un circuito dal quale è poi molto difficile uscire.
Il primo passo è quindi smettere di cercare materiale online.
In secondo luogo si sforzi di sospendere le analisi e i controlli specialistici: questi le danno rassicurazione nell'immediato ma subito dopo la fanno scivolare ancora di più nella preoccupazione, per cui quel che ha fatto non è stato abbastanza ed ha bisogno di nuovi controlli.
Si rivolga ad uno psicoterapeuta, è possibile superare problemi come il suo anche in tempi abbastanza brevi.
Restando a disposizione la saluto,
Dr.ssa Michela De Simone
Psicologa
Nardò - Cutrofiano (Le)