Che non so se quello che sto passando sia depressione o cos altro
Salve... allora vorrei cominciare precisando che non so se quello che sto passando sia depressione o cos altro, magari sono io esagerata però di questi tempi mi sento svogliata a fare tutto anche a uscire cosa che prima mi rendeva esaltata.. ed è ancora più strano perché il tutto è iniziato con l inizio delle vacanze.
Allora il problema sostanziale è che con l inzio delle vacanze tutte le mie amiche si sono fidanzate e l unica non fidanzata sono io. Lo so può sembrare una cavolata ma voglio vivere anche io quelle esperienze(visto che non sono mai stata fidanzata) e vedendo le mie amiche stare così bene io credo di "deprimermi" un po e non so cosa fare... più che altro è che questo mi rende insicura di me più del solito perché ho sempre avuto problemi di peso (nulla di esagerato però qualche chilo in piu) e perciò credo di deprimermi per questa situazione che non so come superare... voglio riuscire a superare questa cosa a riuscire a stare bene anche senza qualcuno ma non riesco proprio a trovare una motivazione per cui essere felice anche perché oltre a questo ho grandi problemi con i miei genitori in quanto non riusciamo più a capirci su nulla e i nostri dialoghi sono più discussioni o litigi più che altro... quindi come andare avanti? Voglio stare bene con me e trovare soprattutto una motivazione per superare tutto... spero mi possiate aiutare e darmi una mano... grazie

[#1]
Dr.ssa Claudia Ravasi Psicologo
Carissima,
stai vivendo una delle fasi di vita più complesse, tumultuosa si, ma sicuramente una delle più belle . E' normale che tu abbia voglia di sperimentare, di scoprire nuove emozioni e nuovi sentimenti, lo abbiamo desiderato tutti alla tua età. Si ha voglia di indipendenza, di crescere forse anche prima del tempo, e questo comporta l'inizio dei conflitti con i propri genitori.
Credo che tutto avvenga a suo tempo, quando meno te lo aspetti troverai anche tu una persona con cui condividere nuove esperienze. Ma a volte, cercare per forza un "fidanzato" per sentirsi meno sole o per sentirsi "uguali alle altre..." , può comportare l'andare in contro a persone sbagliate che potrebbero farti solo soffrire, non riempendo così i tuoi vuoti, ma anzi alimentando ulteriori incertezze.
La fase che vivi è delicata e caratterizzata dall'insicurezza, soprattutto per quanto concerne l'aspetto fisico. Infatti, non ci si accetta e si vorrebbe essere "più belle.." "più magre.." "più donne.."etc.. Questo ti porta a ricercare continue conferme dall'esterno, che se non arrivano provocano in te uno stato di, come lo chiami tu, "depressione".
Forse dovresti provare a lavorare su te stessa, imparando ad accettarti per come sei, valorizzando i tuoi pregi ma ricordandoti sempre che oltre al fisico, esistono aspetti caratteriali molto più importanti su cui investire, che rendono una persona molto più interessante di un'altra.
Vedrai che ritrovando un po' di sicurezza in te stessa e una maggior autostima, apparirai anche agli occhi degli altri più attraente.
Vivi la tua vita e quando meno te lo aspetti, troverai la persona giusta per te. L'amore non si cerca, arriva!
Spero di esserti stata d'aiuto, se hai bisogno di me, scrivimi.
Un saluto
Dr.ssa Psicologa Claudia Ravasi
[#2]
Utente
Grazie mille credo mi abbia davvero capita alla perfezione e mi è servito visto che di questi tempi non mi succede molto spesso... mi è stata utile e seguirò il suo consiglio: cercherò di lavorare su me stessa e spero che questo mi aiuti davvero a stare meglio. La ringrazio ancora davvero di cuore perché mi ha un po sollevata... mi ha come mostrato una soluzione a tutto questo e le sono davvero grata.
Sicuramente le scriverò ancora (credo che ne avro ancora bisogno perché sto avendo dei seri problemi con il rapporto con i miei genitori ) se non è un disturbo ... visto che mi sono trovata bene perché è proprio brava (non lo faccio per fare la para culo ma lo é davvero) detto questo la saluto di nuovo e la ringrazio ancora di cuore.
A presto
Ciao