Derealizzazione, ansia, piangere senza alcun motivo oggettivo, indecisioni
Buonasera,
scrivo perchè mi sento parecchio spaventata da quello che mi sta capitando nelle ultime settimane:
Mi sento completamente fuori dal mio corpo, non a tutte le ore della giornate ma la maggior parte del tempo mi accade, piango senza alcun motivo oggettivo e sono indecisa su qualsiasi cosa da fare, non riesco a prendere una decisione neanche su cosa indossare. sono stanca, dormo tanto e ho alcune volte mi sento le guance che mi tirano verso giu.
Quest'anno ho fatto un grosso cambiamento riguardo i miei allenamenti fisici in palestra, ho seguito un personal trainer pe 3 volte (alcune volte 4 ) la settimana con il quale facevo allenamenti di circa un'ora con vari pesi (stile crossfit). da quando ho iniziato ad allenarmi sodo ho reintrodotto la carne all'interno della mia alimentazione, alimento che avevo eliminato da circa un anno.
Ho molta "difficoltà" ad alimentarmi, vivo con tanta ansia il cibo perchè ho sempre paura di ingrassare, quindi sto sempre molto attenta e fino a prima di allenarmi introducevo max 1000 kcal, da quando ho iniziato ad allenarmi invece ho aumentato a 1800 perchè l'estate scorsa ho avuto una malattia autoimmune (ptiriasi rosea di gibert) e mi avevano detto che dipendeva dal fatto che facevo troppa attività fisica e mangiavo troppo poco e male non introducendo i giusti nutrienti per via dell'essere vegetariana.
Tornando a quest'anno l'ultima settimana di allenamenti che è stata 1 settimana fa, non mi sentivo in forze, ero empre molto agitata e sono iniziati i sintomi della derealizzazione.
Da quando sono bambina i miei esami del sangue hanno sempre riportato un deficit di globuli rossi in quantità (ma piu grandi rispetto alla norma), da questo ne comportava quasi sempre un'anemia non mai troppo preoccupante.
Ho cercato di fare un quadro generale di quali potevano essere gli aspettati più o meno rilevanti perchè ho bisogno di un chiarimento in merito.
Sono stata dal medico generale che mi ha prescritto una visita dallo psicologo per sindrome ansioso-depressiva e mi ha dato delle pastiglie "Vagostabil" con Melissa, Biancospino e Magnesio che assumo 2 volte al giorno.
Nella mia Erboristeria di fiducia mi hanno detto che probabilmente ho un deficit di Magnesio e che sono parecchio elettrica e quindi mi hanno dato il Magnesio in pastiglie della Solgar.
In attesa di un gentile riscontro porgo distinti saluti,
Grazie,
Maria

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Sono stata dal medico generale che mi ha prescritto una visita dallo psicologo per sindrome ansioso-depressiva e mi ha dato delle pastiglie "Vagostabil" con Melissa, Biancospino e Magnesio che assumo 2 volte al giorno.>
Gentile Utente,
segua le indicazioni del suo medico, occorre una valutazione specialistica diretta , la sintomatologia che espone necessita di essere adeguatamente diagnosticata e curata a dovere, psicologo/ psicoterapeuta (per eventuale psicoterapia) e psichiatra (per eventuali trattamenti farmacologici se necessari da abbinare ) sono i professionisti ai quali rivolgersi per diagnosi e trattamenti del caso.
Eviterei il fai da te per quanto riguarda l'alimentazione, tanto più che svolge intensa attività fisica, anch'essa da regolare con attenzione e affidandosi a professionisti con adeguato titolo di Stato.
Per un regime equilibrato sarebbe opportuno si rivolgesse agli specialisti del caso (dietologo, nutrizionista) .
Dice di aver sempre timore di ingrassare, il peso corporeo indicato nei suoi dati è corretto?
Prima di questo periodo come stava?
La centratura sulla sua forma fisica, sul suo corpo, sull'alimentazione, andrebbe adeguatamente compresa alla luce di ogni elemento utile rilevabile solo direttamente.
Si prenda cura di sé e del suo benessere, non tardi a consultare gli specialisti del caso.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
diciamo che sono abbastanza fissata con l'alimentazione da circa 2 anni. l'anno scorso appunto d'estate sono stata molto male, ho avuto quella malattia autoimmune ed ero arrivata apesare 50 kg.
ora non scendo sotto i 52 kg.
Prima di questo periodo, anche subito dopo la malattia autoimmune stavo bene direi... mi sentivo in forze.
Ora sono ossessionata dal mio corpo, mi vedo sempre troppo in carne e non c'è mai tregua. ho il terrore di ingrassare.
lei pensa ci sia un deficit di vitamine?
da cosa potrebbero dipendere questi sintomi della derealizzazione.
E' molto pesante affrontare tutta la giornata così, sono molto stanca...
dalla settimana prossima mi seguirà uno psicologo. ma nel frattempo? ha qualche consiglio per me?
un altro dettaglio è che 2 giorni fa sono andata ad allenarmi in palestra (da sola perchè con il personal abbiamp pensato fosse meglio allenatare) , stavo bene di mattina, appena sono entrata nella sala delle lezioni è iniziata la derealizzazione.
La ringrazio per la tempestività.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Immagino come possano essere pesanti le sue giornate dato il malessere che sta sperimentando.
<Ora sono ossessionata dal mio corpo, mi vedo sempre troppo in carne e non c'è mai tregua. ho il terrore di ingrassare.>
Questo focus attentivo sul suo corpo, sull'alimentazione, sulla forma fisica e il percepirsi troppo grassa quando non lo è (dispercezione) così come gli episodi di derealizzazione che riferisce, farebbero parte di un disagio che sembra trascinarsi da parecchio tempo e che va prima diagnosticato in presenza e poi curato
Purtroppo non ci sono consigli da dispensare on line, se non quello di attendere con fiducia l'ppuntamento con lo specialista e magari nel frattempo non sottoporsi a eccessivi sforzi fisici.
Chieda anche al suo medico.