Da anni ormai soffro di ansia ed attacchi di panico
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Da anni ormai soffro di ansia ed attacchi di panico.
Quando mangio in particolar modo sento una sensazione di soffocamento che mi porta ad alzarmi da tavola ed isolarmi. Il tutto continua per una mezz'oretta scarsa.
Non so da cosa siano provocati precisamente poiché tutto sommato non mi sento in ansia, più che altro ho paura dall'ansia e di un attacco che mi possa venire da un momento all'altro specie quando esco per svagare.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Da anni ormai soffro di ansia ed attacchi di panico>
Gentile Ragazza,
l'ansia si esprime in molti modi, compresa la sintomatologia che lei espone.
Il problema è che se non si cura, l'ansia tende nel tempo a cronicizzarsi o peggiorare.
.La paura di incorrere in un nuovo attacco è tipica e tende in genere a portare all'evitamento di luoghi e situazioni in cui l'attacco si potrebbe ripresentare.
Se intende però recuperare il suo benessere dovrebbe rivolgersi a un nostro collega di persona , da qui però possiamo solo orientarla non fare interventi diretti.
Ne ha parlato col suo medico? Mai stata da uno specialista?
Dall'ansia patologica si esce anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti appropriati, come ad esempio la psicoterapia, previa valutazione diretta.
Può rivolgersi anche al servizio pubblico presso il Consultorio familiare ASL o altre strutture del suo territorio che offrono il servizio.
Intanto leggere qui le sarà utile
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta