Leucemia.
Salve! Vi descrivo i miei sintomi, per capire. Ho una folle paura di questa brutta malattia.
Da un mese circa ho qualche dolore addominale, fitte lievi. E da quando le ho, le mie feci non sono ne dure, ne troppo molli. Non sono ben formate. Alcune volte ho dolori alle articolazioni, ma non capisco se dipenda dal muscolo o dall'osso. E sono molto rare. Parlo di una volta l'anno. Non so se capita perchè io faccia pochi sforzi nell'arco della giornata o per il caldo. La sera mi sento stanca, ma neanche tanto. Però ho paura sia solo l'inizio della malattia.
Sono una persona, che è sempre stata sana. Quindi alle minime disfunzioni, ecco gli attacchi di panico.
Passando ai miei esami. Emocromo, tutti i valori sono nella norma. Ecografia, risultano organi perfettamente in salute. Radiografia, risultati negativi a possibile malattie ossee.
Allora mi chiedo, se è tutto negativo, potrebbe trattarsi di leucemia? I dolori addominali, feci poco formate e alcune volte dolori alle articolazioni.

[#1]
Dr. Monica Zoni Psicologo
Gentile Signorina,
lei sembra molto centrata sul corpo e sui segnali che le manda.
Le indagini che ha concluso Le hanno presentato un corpo in perfetta salute.
Perché cercare ancora per trovare una malattia ?
In questo modo manterrebbe vive preoccupazioni, paure, ansia e sintomi che si rinforzano vicendevolmente.
Potrebbero essere sintomi legati ad ansia che il corpo somatizza
Le sarà probabilmente di giovamento un consulto psicologico vis a vis per valutare la sua condizione e l'opportunità di un eventuale trattamento terapeutico atto a far fronte in modo efficace ai suoi disagi.
Provi a leggere questo articolo
buone cose
Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556
[#2]
Ex utente
Intanto la ringrazio per aver risposto alla mia domanda. Ho pensato si trattasse solo di ipocondria, sono sempre stata così. E nonostante tutto, non riesco a rassicurarmi. Non interpreto bene i miei sintomi. Da cosa altro può dovere una cheilite agli angoli delle labbra? Dolori anche se lievi, alle articolazioni? Vivo ormai nella paura e ho bisogno di aiuto.
[#3]
Dr. Monica Zoni Psicologo
Noi da qui altro non possiamo fare. Le consiglio nuovamente di rivolgersi ad un Collega, dato che Lei stessa scrive che ha bisogno di aiuto
[#4]
Ex utente
La volevo aggiornare. I sintomi sono scomparsi. Ma da l'altro ieri ho come un nodo in gola. Stanotte ho fatto un sogno. Dicevano alla mia amica che aveva la LMC, ma ero io a sentire i sintoni. In effetti questa mia amica è morta davvero di leucemia. Cosa significa?