proposta di stare insieme senza sesso.
Salve, scrivo perché sono molto provata e vorrei capire qualcosa. Ero prossima al matrimonio (tra 5mesi), ma il mio lui dopo estenuanti litigi ha deciso che non mi voleva piu sposare. Io dipendo totalmente da lui (conforto, dialogo, hobby) e non ho accettato questa cosa. Lui dispiaciuto e con lacrime agli occhi insisteva col dire di no ma quando ha visto la mia disperazione mi ha detto che era anche disposto a sacrificare la sua vita stando con me pur non amandomi ma volendomi solo bene e quindi senza fare sesso, perche mi vede come una sorella ormai. Io sono rimasta scettica. Ovviamente senza matrimonio solo per compagnia. E mi ha detto anche che non mi avrebbe mai tradita e mi avrebbe tenuta in custodia. Peró mi ha chiesto di pensarci bene che cosi mi rovino la vita. Potete spiegarmi nonostante io sappia che é assurdo, tutto questo? Forse come molti miei amici pensano lui é gay? O altro?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Genrile Utente,
Pur lavorando con coppie e sesualita da sempre, non so darle una spiegazione.
Ma veniamo a lei.
Cosa se ne fa di una custodia?
Si sa custodire da sola, immagino, ed anche meglio.
Di un amore part time?
Un amore senza corpo?
Non si può vivere senza sessualità, la vita matrimoniale è già faticosa di suo, senza il nucleo caldo dell'intimità e della vita sessuale va a rotoli e vi tradirete, senza ombra di dubbio.
Se è gay non lo sappiamo da qui, sposti invece su di lei le sue infinite domande.
La lascio con una frase che adoperò spesso nel miei scritti:
"L'amore non è indispensabile al sesso, ma il sesso all'amore si"
V. R
Nel mio sito personale e blog troverà davvero tanto materiale su questa dolorosa scissione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa, sinceramente sono un po' stanca di fallimenti. E Comunque è una persona che mi ha aiutato molto. Anche se il sesso non è mai stato granché e pur dicendomi che mi vede come una sorella non noto alcuna differenza perché è sempre stato freddo. Più o meno. Io? Io sono una persona che non dimentica nemmeno un dettaglio di una storia, soffro tantissimo e non sta stare da sola. Non me ne vergogno più ormai perché col tempo ho capito che non posso farci proprio nulla. E quindi quando mi lego a qualcuno è difficile uscirne. In questo caso poi... Mi sento veramente nulla senza di lui. Non solo ho perso la possibilità di sposarmi ma ho perso la possibilità di essere felice. Perché da sola non ho mai voluto stare. La cosa che mi logora è saperlo con un'altra. Questo mi fa ancora più male.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Comprendo il suo sentire, ma vivere come un uomo che non la desidera alla lunga, danneggerà la sua psiche, la sua autostima, la sua personalità...
Se non sa stare da sola è proprio quello che deve curare, altrimenti il partner diventa una stampella, un surrogato affettivo, una supplenza affettiva, verrà iper investito di altro.
È questo amore abiterà la stanza del bisogno, non del piacere.
Pensi invece, come può essere bello essere amati e rispettati, desiderati e provare piacere sessuale nel rapporto, giocare, sperimentare, fantasticare e sospirare...
Pensi che può senz'altro meritare di più.
Legga anche queste di letture, mi sembrano indicate
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)eró mi ha chiesto di pensarci bene che cosi mi rovino la vita(..)
gentile utente potrebbe essere semplicemente una strategia per indurla a riflettere e far si che possa essere lei a prendere una decisione. si interroghi sarebbe davvero disposta a questo?
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#5]
Utente
Salve dottori, grazie per le vostre risposte. Infatti non ho accettato questa strana proposta. E quando gliel'ho detto non ha detto nulla. Però continua a starmi vicino anche se non ci vediamo. Mi chiede cosa faccio, dove vado quando esco in maniera molto serena e mai ossessiva. Anzi mi incoraggia ad uscire di casa. Però è sempre presente. Io penso che sia rimasto un grande bene o come dite voi anche lui ha sviluppato una qualche forma di attaccamento. Io sono consapevole dei miei limiti a riguardo ma pur avendo letto gli articoli sulle dipendenze affettive mi riconosco solo in alcuni punti come : Ansia di perdere la persona e mancanza di fiducia. Per il resto nel tempo ho imparato a controllare gelosia e possessività anche se fanno parte di me.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, adesso non le rimane che elaborare la fine di questo amore e guardare avanti.
Auguri per tutto.