Figlia gelosa del padre
Convivo con il mio compagno e ha una figlia di 8 anni,il problema è che troppo gelosa del padre perché è la fidanzata del padre,ogni volta che viene il fine settimana io sono priva di dargli un bacio,perché dice che i baci in bocca sulla bocca glieli deve dare solo a lei,équesto mi da un fastidio perché penso che allétà gidi 5 anni si dovrebbe smettere di baciare sulla bocca i figli ,ma lui dice che la varietà fino a che saràgrande,quindi questa è una battaglia persa.comunque il fatto é che mi da fastidio che lui davanti sua figlia non mi bacia perché si mette a fare come una pazza.e perché è gelosa come fidanzata e no come figlia,anzi prima dormivamo anche separatamente quando c'era la figlia,io nel letto e loro nel letto,poi tutti e 3 nel letto,anzi ora le ho detto che sua figlia devedormine nel lettino.come faccio a sopportare tutto questo,che davanti sua figlia non mi bacia perché sennò valla a sentire , questo fatto che lei é la fidanzata e deve baciare sulla bocca solo lei,e che lui non fa niente per farglielo capire mi da un fastidio,non riesco più a sopportarlo

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
comprendo il suo sentire, oltre a quanto ci ha detto in relazione al comportamento paterno, bisognerebbe comprendere meglio in che modo quello della bimba è sostenuto e alimentato anche dagli altri adulti che fanno parte dei suoi contesti relazionali, famiglia in cui vive abitualmente e nuovo nucleo del padre, cioè la vostra coppia.
Da quanto dice sembra che la situazione non sia stata gestita fin dall'inizio nel migliore dei modi, né tantomeno gradualmente corretta, anzi rinforzata.
Credo che la questione andrebbe affrontata tra lei e il suo partner in modo opportuno attraverso un confronto costruttivo, modulando diversamente le modalità di relazione tra voi in modo funzionale (non disfunzionale come pare ora) sia al benessere della vostra coppia sia a quello della bimba.
Cosa è stato detto alla bambina all'inizio rispetto al vostro rapporto?
Come vi siete accordati lei e il suo partner in merito?
A parte quanto ci ha detto com'è il rapporto con lui?
Come si comporta lei con la bimba?
Cosa sa della madre, che tipo di separazione è stata?
Il rapporto tra ilo suo compagno e la madre della bimba?
Da quanto convivete?
Intanto qui può trovare utili spunti di riflessione
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
All'inizio lui gli ha detto che eravamo amici,sono stata io a dirle la verità
Eravamo d'accordo sul fatto che doveva dirglielo lui e che era una questione di giorni e invece sono passati mesi quindi glielo detto io
Con lui il rapporto è alquanto sereno,scherzano, normale,solo che quando gli parlo di sua figlia in merito a questo argomento mi dice di non mettere vincoli tra lui e sua figlia,poi mi dice che cercherà di farglielo capire ma so già che non è vero
Io con la bimba mi comporto normalmente ridiamo scherziamo,quando c'è di rimproverare rimprovero
A quanto so si sono separati perché lei si è avvicinata ancora di più la chiesa ma ci sarà altro,ma il motivo principale è quello.
Il rapporto tra di loro e che di solito parlano solo riguardante la figlia
E conviviamo da 7 mesi
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima, le cose che sa sulla separazione di quest'uomo che ama e con cui vive, sono troppo poche ,è meglio saperne di più, non per essere intrusive , ma per sapersi muovere, dire, tacere ..meglio...la separazione è stata una tragedia per la moglie e di riflesso per la bimba ..? A volte, spesso ,i figli si sentono .. arruolati , per esempio e con la nuova donna assumono comportamenti , gelosi, , a volte dispettosi , astiosi..in una lotta a difesa di un .genitore , quello abbandonato.
Sono d'accordo con Lei che baciare la figlia sulla bocca a questa età, non va bene, ma non ne farei una Stalingrado, cercando invece di curare la comprensione , l'armonia. Voi due avete il ..modo e il tempo di baciarvi , amarvi ..Tra poco la bimba smetterà
da sola e anche il padre , si spera..Cerchi di essere felice, cara signora, sono cose superabili queste, meglio guardare più in alto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
No ma la bambina faceva così anche con la madre,non voleva che baciava la madre,e non che credo che smetterà soprattutto il padre,già mi ha detto che quando lei sarà anche sposata il comportamento sarà sempre questo
[#5]
Utente
Vorrei sapere se io posso dirgli che non deve baciarala sulla bocca,o é meglio che se la sbriga lui,perché tanto la figlia é sua?
Poi ogni volta che prendo l'argomento della sua ex,diventa irritabile e mi dice che di lei non ne devo parlagli più perché,secondo me ancora ha rabbia dentro perché il loro matrimonio é finito per un motivo non giustificato
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
È' bene che cerchi di convincerlo, questo papà , confuso , ad andare al Consultorio dove troverà un Collega che gli spiegherà' che questo non è il bene della figlia , come lui crede, che lui deve essere e sarà un porto sicuro e protettivo per la sua bimba , sempre, che deve imparare a parlarle ascoltarla abbracciarla.. I baci sulla bocca sono sbagliati ora e non basteranno.. La bimba ha bisogno di sicurezza e di un amore intelligente.. Non è facile seguire il
mio consiglio, mia cara, ma questa è la strada, lei giovane e sensibile spero che mi ascolti e ci provi.. Auguri davvero , a tutti voi.. Buonanotte..
[#7]
Utente
Io ho cercato di spiegarglielo,convincerlo ma lui niente non vuole sapere e che non gli interessa niente del parere degli altri,e che bacerà sua figlia anche da sposata.io non so più cosa fare
[#8]
Utente
Come posso spiegargli io che questo non è il bene di sua figlia,io glielo ho detto,la sua risposta è stata è perché non sarebbe il bene di mia figlia a te chi l'ha detto con un tono rabbioso,e ha nuovamente ribadito me la bacerò sempre fino a quando saremo vecchi.credo che lascerò perdere è una battaglia persa sin dall'inizio,alla fine la figlia non è la mia