Amicizie
Salve, volevo un vostro parere di questa vicenda che ormai mi perseguita da un pò di tempo.
Ho problemi con i miei amici di sempre, praticamente mi hanno allontanato per uscire con la mia ex e parlo di maschi. Lei esce con il mio gruppo di maschi anche da sola senza le altre ragazze. Sto capendo che lei è una manipolatrice perchè quando c'è loro non mi parlano ma poi durante la settimana mi telefonano per fare qualche chiacchierata. Io non so gestirla questa situazione e ne soffro parecchio, sono molto deluso da questo comportamento. Mi sento messo da parte. Con la mia attuale compagna ci parlano veramente poco. Io vorrei fargliela pagare. Questa è vera cattiveria! E' riuscita a portarsi tutti nel suo mondo per farmi rimanere solo.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Purtroppo queste cose accadono nelle cerchie di amicizie comuni.
E mettono in difficolta` tutti. Non solo Lei. Infatti tollerare nella *compagnia* uno dei partner di una ex coppia oramai *nemica* comporta un esercizio di diplomazia e di equilibrismo continuo da parte degli amici. Per *accogliere* senza *scegliere*. Senza ferire. Perche' quando accadono le separazioni fra coppie le ferite sono palesi a tutti! E nessuno vuole che sanguinino.
Che dirLe?
Cerchi delle alternative per superare questo brutto momento!. Per superarlo senza troppo danno per se` e per i Suoi amici. Le cerchi senza farsi un'arma di questa sfida. Costringere i suoi amici a schierarsi non gioverebbe ne' a Lei che ci scrive, ne' ai suoi amici, ne' alla Vostra amicizia.
Poi con il tempo una soluzione si palesera`, da sola, sgorghera' nella Sua vita.
E non sentira` piu' il bisogno di *fare pagare* a chi lo sta producendo il male che ora prova. Perche` non lo provera` piu`!
Ci rifletta un po' su!
Coraggio!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
se la Sua ex è particolarmente carina e/o seduttiva può aver portato i Suoi amici a frequentarla in blocco nella speranza che qualcuno di loro possa entrare nelle sue grazie - ma probabilmente questo non avverrà, perchè il gruppo si spaccherebbe e la ragazza dovrebbe rinunciare al "codazzo" di maschi che le girano attorno.
I Suoi amici cosa Le dicono di questa situazione? Come si giustificano?
Sono tutti single e alla ricerca di una ragazza?
La Sua attuale compagna che tipo è?
A prescindere da tutto, comunque, è impegnata con Lei e quindi non è interessante quanto la Sua ex che ora è libera...
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Ex utente
Grazie per le risposte, si diciamo che questo disagio non è forte come prima forse perchè mi ci sono abituato o non so ma ogni tanto riaffiora. Sono veramente deluso perchè non me l'aspettavo una cosa del genere perchè io non lo avrei mai fatto. Per me gli amici sono sacri e ho dato sempre piena disponibilità di me stesso per loro. Ogni tanto e non lo nego mi viene da pensare di dirgli o lei o me ma mi trattengo perchè non sarei io ma la rabbia che parla. Loro quando sono soli sono diversi ma quando c'è lei mi trattano male o non mi calcolano e questo no non voglio farmi calpestare. La mia attuale compagna è una tipa solare amicona che sta bene dappertutto, fà amicizia in un secondo molto socievole. No loro non sono tutti single ma lei prima non poteva neanche vederli questi amici ora sempre insieme.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cerchi di chiarire la situazione partendo da quegli amici che considera più vicini a Lei e più fidati.
Si prepari prima un discorso per evitare di parlare con impulsività e rabbia, e cerare invece di fare un discorso condivisibile e comprensibile per loro.
[#5]
Ex utente
Ho provato tutto ma loro dicono che gli dispiace che rimanga sola. Ho provato tutti i modi di conversazioni che possono esistere ma non è cambiato nulla.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Senza conoscere nel dettaglio la situazione è veramente difficile risponderLe, posso solo darLe degli spunti sui quali riflettere.
Se parlando con loro non ha ottenuto nulla può provare ad esempio a presentarsi come al solito quando escono e a fare finta di niente, cioè a "imporsi" un po' di più e a mettere la Sua ex nelle condizioni di decidere se continuare a uscire con i Suoi amici o meno, magari perchè si potrebbe sentire in imbarazzo se Lei continuasse a essere presente con la Sua nuova ragazza.
Certo è che se loro continuassero a trattarLa diversamente (peggio) quando c'è la Sua ex e non ci fosse soluzione potrebbe essere sensato riflettere su queste amicizie e su quanto Lei vale per loro rispetto a quanto loro valgono per Lei.
[#7]
Ex utente
Grazie mille, lo so che è difficile rispondermi tramite web, ho già provato ad uscire in comitiva facendo come lei ha detto e niente siamo quasi due estranei, a tal punto che ho rinunciato e non vado più ma cambio aria! Mi rode perché non dovrei essere io a cambiare aria!!!
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"siamo quasi due estranei, a tal punto che ho rinunciato e non vado più ma cambio aria!"
Il problema è con i Suoi amici o con la Sua ex?
Perchè da quest'ultimo post sembra che Lei sia a disagio perchè la ragazza è distaccata e non perchè lo sono gli amici...
[#9]
Ex utente
Siamo due estranei io e la mia compagna, quando siamo in comitiva siamo poco considerati. Questo è il punto
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E se ci va Lei da solo cosa succede? Ha provato?
Non può esserci qualche problema da parte dei Suoi amici ad accettare la Sua nuova compagna?
Quanto è durata la relazione con la Sua ex?
Da quanto sta con la ragazza attuale?
[#11]
Ex utente
Se vado solo è la stessa cosa, ho provato. Si sicuramente non l'accettano perchè dentro al gruppo o una o l'altra. Hanno creato un clan dove non si può entrare. Con la mia ex ci sono stato 9 anni e con l'attuale sono 2 anni.
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quindi nel corso di ben 9 anni di relazione la Sua ex ha presumibilmente creato un rapporto di amicizia con i Suoi amici, che ora sta proseguendo.
E' corretto?
Non ha anche amici propri? Resterebbe davvero da sola se non frequentasse loro?
Secondo Lei perchè dovrebbero preferirLe la ragazza, come sembra stia avvenendo dal Suo racconto?
Cosa pensa della mia ipotesi che possa essere per loro fisicamente attraente e che più d'uno possa avere delle mire su di lei (visto che escono con lei anche in situazioni in cui è la sola ragazza presente)?
[#13]
Ex utente
No lo ha creato da poco questo rapporto con i miei amici, lei ha le sue amiche che con il tempo si sono un pò divise tra loro ma non resterebbe sola. Secondo me è un gruppo che ognuno di loro si sente solo e per far tacere questa cosa si sono uniti ma senza vera amicizia. Ma sicuramente hanno delle mire su di lei ma a me non interessa. A me interessa l'amicizia.
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"è un gruppo che ognuno di loro si sente solo e per far tacere questa cosa si sono uniti ma senza vera amicizia"
Quindi non è il Suo gruppo "storico" di amici?
[#15]
Ex utente
si dovrebbe esserlo, forse non lo è perchè non mi appartiene più. Sono cambiato io e non loro, forse!
[#16]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
aggiungo solo un breve riflessione:
questa situazione si crea spessissimo anche quando due persone si separana, dopo qualche anno di matrimonio.
Gli amici o non sanno cosa fare e si defilano,
oppure si schierano chi a favore dell'uno e chi dell'altra.
A me sembra che gli amici evitino di avervi CONTEMPORANEAMENTE nel gruppo per sfuggire situazioni incresciose o imbarazzanti, ma che privatamente non Le abbiano tolto l'amicizia:
<<ma poi durante la settimana mi telefonano per fare qualche chiacchierata.<<
E dunque non vedo perchè debba dubitare della loro amiciazia; gestiscono come meglio possono la fine della Vostra relazione...
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#17]
Ex utente
Si sono amici miei storici che non sono mai Stati Uniti veramente m, adesso si invece. Un gruppo particolare pieno d'invidia e competizione. Io li avevo amici stretti che mi hanno voltato le spalle. Che senso ha telefonarmi e poi quando ci si vede non ci si rivolge la parola? Penso che anche un po' di maturità qui ci vuole nel senso di non prendere le parti di nessuno.
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Un gruppo particolare pieno d'invidia e competizione"
Da come la descrive non sembra una compagnia da frequentare volentieri.
Non ha altre amicizie?
Ha provato a cambiare ambiente?
[#19]
Ex utente
Infatti sto capendo che non lo è. Si le ho altre amicizie e le sto frequentando e devo dire che mi trovo bene.
[#20]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se la situazione è questa le suggerirei di concentrarsi sulle nuove amicizie e di lasciar perdere le persone che la stanno trattando male e deludendo, perchè se ha una valida alternativa non vale la pena di impiegare tempo ed energie rimuginando sul perchè si comportino così.
[#21]
Ex utente
Grazie per le risposte.
[#22]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Grazie a lei per aver condiviso la sua storia.
Un caro saluto,