Autoerotismo nella coppia

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per il vostro tempo

Sono un ragazzo di 26 anni felicemente fidanzato da quasi 6 anni con la mia fidanzata. Abbiamo un rapporto fantastico, non ci manca nulla sia nella sfera sociale che in quella erotica. E' tutto perfetto e inoltre vogliamo sposarci.

Qualche giorno fa è venuto a galla qualcosa sul mio autoerotismo, parto dalla storia: fin da piccolo sono stato un ragazzo piuttosto solitario e ho vissuto l'autoerotismo in maniera autonoma e senza nessun limite di sorta. Non avevo limiti, potevo praticare l'autoerotismo quante volte volevo guardando e pensando a qualsiasi cosa volessi. Non nascondo che grazie ai siti pornografici io abbia anche scoperto una parte della mia sessualità. Nel corso degli anni la pratica era diventata abitudinaria, lavorando di fantasia o guardando dei video. L'autoerotismo lo praticavo per abitudine o come valvola di sfogo.
Il primo rappoto avuto con la mia fidanzata è stato dopo un anno e mezzo di relazione. Qualche anno dopo la mia fidanzata mi confida che ci terrebbe a tenere il vero rapporto sessuale solo per dopo il Matrimonio e io accetto senza pensarci perche la amo e la rispetto. Non nascondo che non sia facile per me. Con il passare del tempo misi al corrente la mia fidanzata delle mie fantasie, che ancora oggi ci accompagnano nei nostri rapporti. Tengo a precisare che la mia fidanzata mi soddisfa in ogni mia fantasia, non mi fa mancare nulla e non potrei davvero chiedere di più. Insomma sono totalmente appagato e ogni nostro rapporto è davvero intenso e privo di inibizioni per entrambi. Siamo talmente complici che davvero entrambi non abbiamo segreti. Insomma eroticamente è tutto perfetto.
Tornando al presente è venuto a galla che io pratico ancora dell'autoerotismo, o facendo uso di materiale pornografico o a volte fantasticando su magari persone della vita reale. Questo non significa che quando fantastico io pensi solo ad altre, molto spesso capita che io pensi solo alla mia fidanzata, altre volte no.Questo le ha dato fastidio. Più che altro riguardo al fatto delle persone reali. Ci sono stato molto male perchè nella più totale sincerità non pensavo fosse un qualche tipo di tradimento, non saprei spiegare, sono sempre stato abituato a farlo fin da bambino senza farmi troppe domande. Per me fantasticare in quella maniera è come guardare un video porno, non noto la differenza perchè per me è una cosa che rimane li. Ho chiesto scusa umilmente e ho subito smesso di farlo. Non saprei spiegare perchè lo facessi, ho solo continuato a fare quello che ho sempre fatto, non voglio usarla come scusa ma è così.
Vorrei chiedere a Voi: come dovremmo comportarci rispetto a queste cose? E' sbagliato che io usi del materiale pornografico? O che faccia anche fantasie su persone reali e non solo ed unicamente sula mia fidanzata? Per gentilezza datemi dei consigli perchè ci sono rimasto molto male e vorrei capire come entrambi dobbiamo muoverci a riguardo.

Cordialmente Marco.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L'autoerotismo è normale e non intralcia la vita di coppia, a meno che non sia esclusivo e compulsivo.

1- Vorrei chiedere a Voi: come dovremmo comportarci rispetto a queste cose?

Ognuno dovrebbe avere il proprio spazio privato dove all'altro non è consentito entrare.

2- E' sbagliato che io usi del materiale pornografico?
No.

3- O che faccia anche fantasie su persone reali e non solo ed unicamente sula mia fidanzata?
No.
Ma si chieda cosa le manca, cosa la sua coppia non le dà più o non le ha mai dato.

4- Per gentilezza datemi dei consigli perchè ci sono rimasto molto male e vorrei capire come entrambi dobbiamo muoverci a riguardo.

Le ripeto sono solo fatto suoi.

Provi a consultare queste letture e nel mio sito personale www.valeriarandone.it ne troverà tante altre.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html-

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2045-il-mio-ragazzo-marito-guarda-film-porno-mi-sento-tradita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...) E'' sbagliato che io usi del materiale pornografico? O che faccia anche fantasie su persone reali e non solo ed unicamente sula mia fidanzata? (..)

assolutamente no è la norma ed è un comportamento universale ciò che è sbagliato è mettere al corrente i partner delle proprie fantasie intime che tali devono rimanere.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Per cominciare vi ringrazio per la vostra gentilezza e le vostre pronte risposte.

La mia fidanzata conosce praticamente ogni mia fantasia, non abbiamo peli sulla lingua su questo. A lei fa male che io fantastichi su altre persone reali, si sente sostituita. Ma per me non è così, non provo nulla di nemmeno vicino.

Come posso comportarmi ora nei suoi confronti? Tengo a precisare che la nostra coppia ora è perfettamente tranquilla e continuiamo come sempre. Però so che dentro di lei ha questo tarlo e vorrei farglielo passare, solo che penso che le mie spiegazione non le siano bastate. Le ho detto che è una cosa a se e che non provo nulla, lo faccio in maniera abitudinaria. Come posso tranquillizzarla maggiormente?

Vi ringrazio ancora, mi avete molto tranquilizzato.

Marco
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)La mia fidanzata conosce praticamente ogni mia fantasia, non abbiamo peli sulla lingua su questo.(..)

intanto rivedete questo atteggiamento che è un modo sbagliato di cominciare un rapporto -le conseguenze le state subendo, infatti!

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'immaginario erotico è un teatro privato, non un confessionale di cattolica memoria..

Se poi, nel tempo o all'improvviso, avrà la fortuna di trovare un partner che saprà abitare - non investigare - le sue fantasie, sarà una sessualità magica, unica.

Auguri per tutto