Debolezza generale e perdita peso

Buongiorno, mi chiamo Michele ed ho 21 anni, sono da 3 mesi che soffro di un continuo senso di alienazione e stanchezza, il tutto è nato da quando ho fumato erba con dei miei amici, ho avuto un attacco di tachicardia che mi hanno portato al pronto soccorso, dopo avermi fatto un lavaggio, sono stato rilasciato. C'è da dire che stavo seguendo una dieta non troppo conforme e senza attività fisica e soprattutto venivo da uno stato di stress dovuto all'università, e soprattutto non fumo sigarette e non abuso mai di alcool, e da alcuni mesi soffrivo e soffro di una sorta di tosse, che, se non ci penso non mi viene è appena la penso ritorna; ma da quel giorno del ricovero non riesco più a riprendermi, anzi sembro peggiorare, mi sento la testa pesante e mi sento sempre distratto e stanco, poi da circa un mesetto, noto che il braccio destro è costantemente indolenzito, e ho dei dolori nei pressi della scapola destra, e soprattutto mi sento a volta i pieid indolenziti, ultimamente soffro anche di sudorazione notturna e di insonnia, e a volte non mi vengono le parole, poi dopo una visita dalla dottoressa mi è sstata diagnosticata una gastrite, infatti ogni volta che mangiavo cibi non salutari e soprattutto pomodori, sentivo tutto il petto bruciarmi e la tachicardia. Inoltre noto che quando sono stanco, mi vengono mal di testa e i sintomi si aggravano. Dato che nella mia famiglia c'è una storia ereditaria di cancro ai polmoni manifestata in tarda età e da soggetti fumatori, la mia paura è che si possa essere scatenato in me un qualcosa del genere, spero nel vostro aiuto.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Lei e' davvero fortunato. Lo sa?
Che dopo essersi con leggerezza avvicinato all'uso di sostanze stupefacenti Lei ne abbia avuto una esperienza cosi' sgradevole la distogliera' dall'accostarsi a loro nuvamente!
Ora cio' che puo' essere davvero accaduto in Lei a seguito di questo *contatto* non lo si puo' sapere.
Occorre fare delle indagini appropriate.
Esistono degli specialisti per questo e penso che sarebbe il caso di contattarne uno. Uno psichiatra specializzato in tossicodipendenze potra' fare una diagnosi completa e assegnarLe una terapia.
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
innanzitutto segua le prescrizioni del suo medico curante per quanto riguarda ciò che è stato rilevato a livello organico (gastrite).
Per il resto dei sintomi espressi cosa le ha detto?

<tutto è nato da quando ho fumato erba con dei miei amici, ho avuto un attacco di tachicardia che mi hanno portato al pronto soccorso>La relazione tra "fumo" e ansia è nota.
La sintomatologia che espone sembrerebbe riferibile a un problematica ansiosa, probabilmente amplificata in seguito all'episodio citato, dato poi il pregresso stress che riferisce.

L'ansia del resto si esprime in molti modi tra cui somatizzazioni e timore di malattie.
Chi è ansioso poi, può tendere a porre il focus attentivo su ogni minimo segnale corporeo in modo tale che paure, preoccupazioni, sintomi, ansia si amplifichino a vicenda in un circolo vizioso che sarebbe opportuno spezzare.

Le suggerisco pertanto di rivolgersi a un nostro collega di persona per una valutazione diretta della sua condizione e un eventuale trattamento psicoterapico atto ad affrontare in modo efficace i suoi disagi.
Non trascuri pareri e indicazioni del suo medico curante.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte, volevo comunque dire che non avevo mai fatto uso di ciò, ma ho solamente provato, e poi anche il medico curante mi ha detto che si tratta di ansia, solo che non capisco perché mi sento così debole e certe volte ho Delle alterazioni visive