Ansia e stress

Salve a tutti dottori, ho un problema che mi attanaglia da parecchio tempo, sin da quando ho memoria sono sempre stato un soggetto molto ansioso e paranoico, sono stato in cura per 2 anni circa da un dottore molto rinomato (uno psichiatra) e al contempo effettuavo sedute da una psicologa/sessuologa una volta a settimana, sono stato in cura con loro e ho anche assunto dei farmaci quali Depas e Fevarin entrambi in dosi minime, circa un anno fa seguito dal dottore ho smesso e sono stato bene, per via dell'ansia e la paura non sono riuscito ad iscrivermi all'università nonostante abbia sempre avuto ottimi voti a scuola, ma questi ultimi mi costavano incubi, paure e gastrite, ultimamente sto avendo dei problemi anche per quanto riguarda la sfera sessuale, sono insieme ad una ragazza da anni ormai, per i primi anni lei ha preso la pillola anticoncezionale, ma adesso ha smesso perché ha pensato che fosse troppo dannosa per lei, fin qui nessun problema, il problema è subentrato quando le ho proposto di adoperare almeno un altro metodo contraccettivo, in quanto in seguito ad analisi è risultato che io sia allergico alla sostanza messa come lubrificante sui preservativi, ne ho provati diversi anche anallergici, ma tutti mi hanno dato lo stesso problema, quindi siamo costretti a farlo senza protezioni e io vado in paranoia ogni volta, anche se diversi medici su questo sito (Specialità: Andrologia) mi hanno rassicurato sull'impossibilità di ingravidare del liquido pre-eiaculatorio io vado in paranoia dopo ogni rapporto, questo mi porta a non dare il massimo oltre che a sentirmi sempre "Insufficiente" per lei, i rapporti durano in media 30-40 minuti senza contare i preliminari, il problema è che divento paranoico e penso di non durare abbastanza, sarà perché non mi rendo conto del tempo che passa durante il rapporto perché lo vivo in continua ansia... Vorrei poter adoperare un altro metodo contraccettivo, ma lei non vuole, dice che sono dannosi e che non vuole inserire altra roba nel suo corpo (sia in senso fisico che per quanto riguarda ormoni) io non so più come fare, finisco sempre di sognare che mi tradisce o che finga durante il rapporto, so che tutte queste cose non sono vere, ma non riesco a non pensarci dopo ogni rapporto e spesso lo sogno la notte.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
sembra che la mancanza di metodi contraccettivi con la conseguente e pervasiva paura di gravidanze indesiderate, sostenga e amplifichi una probabile problematica ansiosa di fondo che sarebbe auspicabile rivalutare a livello specialistico.
Ci può dire che tipo di percorso ha fatto con la psicologa/sessuologa? Anche psicoterapeuta?

Inoltre è consigliato afferire al Consultorio Familiare assieme alla sua partner per farvi suggerire dei metodi di contraccezione alternativi e avere sufficienti e opportune spiegazioni in tema di gravidanza.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Certo, ho effettuato visite mensili presso un neurologo per vedere l'andamento della cura, mentre una volta a settimana andavo da una dottoressa, che ha lavorato sulle mie ansie e su alcuni traumi del passato, questi si sono fortunatamente risolti, per più di una volta una sorta di "ipnosi" Non so bene cosa fosse in realtà, ma ha rimosso del tutto il ricordo negativo, in pratica mi faceva chiudere gli occhi e ripensare a quel momento brutto cercando di farmi ricordare il più possibile i dettagli, i profumi, le persone intorno eccetera e mentre io facevo questo lei batteva con le dita alternandosi sulle mie gambe, il problema è che adesso non so proprio come fare con questa cosa, le ho chiesto di parlarne con qualcuno, ma purtroppo non ne vuole sapere, cioè a lei sta bene così, perché lo reputa un metodo sicuro che nella sua famiglia hanno sempre usato, anche il fratello più grande, ma io non riesco a stare calmo e mi complesso di ogni piccola cosa, arrivando a pensare di soffrire di eiaculazione precoce quando non è così visto che il rapporto è duraturo, ma a me sembra durare nulla per via dell'ansia.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Ribadisco che è necessaria una maggiore informazione sulla contraccezione anche per la sua partner, le cose sono parecchio cambiate dai "vecchi metodi" in uso.
Proponga alla sua compagna una visita al Consultorio "così tanto per sentire". Può essere un metodo soft anche perché leggendo un precedente consulto sembra abbastanza preoccupata e questo va a sostenere il problema.
Il punto da non trascurare è comunque la sua ansia-di lei che scrive. Consigliata una rivalutazione specialistica.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
A quale consulto si riferisce? Comunque vedrò di parlarle, grazie mille per la disponibilità dottoressa!