So che è stupido ma voglio comprendermi

Abbiamo preso oggi un nuovo gatto.. fino al momento prima di prenderlo ero contento ma allo stesso tempo dubbioso perché non ho mai convissuto con un animale..

Ora che è a casa mi sento male.. mi sento iper responsabile nei confronti di questo animale, e mi viene quasi da piangere perché so che ho gatto una scelta irreversibile che cambierà per sempre la mia vita. LO SO, STO ESAGERANDO, per questo volevo da voi dei consigli su come vivere questo cambiamento.. vi chiedo, per quanto possibile, di essere comprensivi, anche se so che stiamo parlando di una cosa sciocca.
Non sono uno che accetta facilmente i cambiamenti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
non c'è nulla di sciocco in quello che espone.
<LO SO, STO ESAGERANDO> sta catastrofizzando, la sua mente vaga tra pensieri negativi, preoccupazioni infondate.
Come le è stato già suggerito in passato, consulti un nostro collega di persona.
Il gatto è solo un'ulteriore scintilla che mette in evidenza un possibile disagio da decodificare.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Indubbiamente la decisione di prendere un gattino e' molto delicata in quanto sono creature vive che hanno bisogno dell'amore di chi stia con loro. E' uno dei lati positivi della vita con una creaturina a 4 zampe.
Ma questa e' una cosa molto nota e penso che Lei e chi viva con Lei ne abbiate parlato prima di decidere e che la scelta sia stata anche Sua.
Cosa e' accaduto ora? Riesce a inquadrarlo? Senza parlare di esagerazioni?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Avete ragione sul fatto del supporto psicologico, però c'è anche da dire che ha un certo costo, e sinceramente non posso permettermelo.

Per quanto riguarda la dottoressa esposito: si sicuramente va meglio, anche se ancora non mi vedo ad immaginare un futuro con lui. La cosa buffa è che ora lui dorme e io sono quì a farmi problemi su futuri ipotetici
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Farmi problemi su futuri ipotetici. > Infatti è proprio questo il punto . Il futuro non si può conoscere e i pensieri non sono la realtà .
Un nostro collega lo può incontare anche presso il servizio pubblico nelle strutture ASL del suo territorio provi ad informarsi
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Eh si!
La grande capacita' dei gattini e' trasmettere la calma a chi li guarda, con la loro filosofia di vivere quanto meglio possibile nel *qui ed ora* e non pensare a null'altro!
Sono dei *maestri di vita* per noi umani!
E vedra' quanto amore riuscira' a produrre in Lei!
I miei auguri per la Vostra vita insieme! Che sara' certamente piu' felice che *non insieme*!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
È un gatto dolcissimo, sicuramente sarà così. tutto questo malessere è dovuto al forte senso di responsabilità che provo nei suoi confronti
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Stia tranquillo!
I gatti, come Le dicevo, sono dei *maestri di vita* e sapra' far si` che chi si occupera` di lui lo faccia nel migliore dei modi, senza fargli mancare nulla ma senza dusturbarlo piu' del necessario!
Auguri di nuovo per la Vostra vita felice insieme!
I miei saluti.