Ansia o altro?

Salve a tutti...mi chiamo Irma..ho 23 anni faccio la parrucchiera e sto avendo dei problemi di ansia da circa cinque mesi...allora parto dal principio...cinque mesi fa ho avuto un periodo abbastanza stressante per me una mattina mio fratello svenne e io mi agitai molto perche non si svegliava e quindi poi vabbe stette meglio pero mi spaventati da morire..poi ho iniziato ad andare in palestra ..e andavo tre volte alla settimana la sera alle otto...mi sentivo abbastanza sbattuta in quel periodo...tutto è partito una sera dopo k ESCO dalla palestra mi metto sul letto a vedete la TV e mi accorgo k mi stava salendo dallo stomaco una strana sensazione..ad un certo punto mi alzo di scatto dal letto e inizio a correre per casa piangendo il cuore a mille e mi sentivo come se dovevo morire..come se dovessi uscire dal mio corpo..mi tremava tutto e nn riuscivo a far rallentare il mio cuore e più mi agitavo...dopo quell'episodio e successo che avevo paura k mi tornasse ...e ogni sera quando uscivo da lavoro mi veniva uno stato ansioso involontareo...vabbe dopo ha aumentato sempre di più fino a che un giorno mi tocco il collo involontariamente e vedo k cera una pallina in gola ...da li iniziai a pensare k fosse un tumore e passai tre settimane da incubo poi feci controllare e tutto OK era un linfonodo...dopo sn iniziati gli episodi di attacchi di panico...adesso non mi vengono più pero da quando mi sveglio la mattina fino a quando vado a letto ho sempre questo stato di ansia ...e a un mese k ho dei sintomi fisici ..come tremori ogni tanto debolezza al.mattino dalle 11/all'una..sensazione di testa vuota,da un po anche vertigini, affanno , ho paura di qualsiasi cosa che mi viene sono ipocondriaca..ho paura che sia qualcosa di più dell'ansia ...ah ho fatto le analisi generali e quella della tiroide ..tutto apposto...non capisco proprio cosa ho...ho paura ..voglio tornare come ero prima felice e senza problemi, sono andata da un medico omeopata e lui insiste dicendo che ho l'ipotiroidismo ma dalle analisi non risulta...vi prego aiutatemi a capire cosa ho ..questi sintomi ce li ho quasi sempre tutto il giorno..è raro che sto bene ..tipo solo quando lavoro e mi concetro a fare una cosa non ho niente..è il caso che vado da un neurogolo? O psicologo ..ditemi voi aspetto una risposta ..ah dimenticato faccio fatica ad addormentarmi la sera...e ogni volta che mi sento stanca o debole mi viene l'ansia ..e inizio a sbattere i piedi e mani nervosamente
[#1]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Cara utente,
i sintomi che descrive sembrano proprio ascrivibili al quadro ansioso.

Ciò che le succede, è che ogni volta che avverte un minimo sintomo, dà così tanta importanza a quest'ultimo da impantanarsi in un circolo vizioso che sembra senza uscita.

Se ha escluso cause di tipo organico, ciò che dovrebbe fare è rivolgersi ad un terapeuta della sua zona che la aiuti a gestire correttamente l'ansia e a dare il giusto significato ad ogni episodio.

Le consiglierei quindi di chiedere aiuto ad un collega, in modo da valutare la situazione vis a vis e poi, eventualmente, consultare un medico per affiancare un trattamento farmacologico a quello psicoterapeutico.

Si faccia coraggio e chieda aiuto, da questo tipo di problemi si può venir fuori anche in tempi brevi!

Un cordiale saluto

Dr.ssa Michela De Simone
Psicologa
Nardò - Cutrofiano (Le)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa...già quello che dice mi fa sentire meglio...io lo so che in fondo è ansia...il mio problema è proprio riuscirla a gestire ..lunedì andrò da una psicologa ..speriamo di uscirne ..sono stata sempre una tipa ansiosa pero mai ho avuto periodi così prolungati
[#3]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Vedrà che la collega saprà senz'altro aiutarla! Effettivamente si tratta proprio di riconoscere gli stati ansiosi e di reindirizzarli positivamente; il fatto che questa volta siano stati più prolungati è un segnale che il suo corpo le sta mandando: quest'ansia va affrontata e gestita!

Lieta di esserle stata utile, resto a disposizione.

Un saluto,
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa le volevo chiedere anche un'altra cosa sono due settimane che mi è subentrato questo sintomo strano....ho alcuni momenti della giornata le gambe come pesanti e certe volte mi sento come se perdo l'equilibro a stare in piedi ...e ansia sempre ? O devo fare quel che controllo specifico
[#5]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Potrebbero essere anche questi dei sintomi riconducibili al quadro ansioso.
Intanto veda la collega e inizi a lavorarci su, se poi questi sintomi dovessero persistere si rivolga al suo medico di famiglia che certamente saprà indirizzarla.
Un saluto,
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Dottoressa mi scusi se la disturbo pero oggi e ieri sono stata davvero male mi sento i polpacci e i piedi come pesanti ...nn riesco a camminare bene ..è come se devo perdere l'equilibrio.. Mi chiedo è possibile che l'ansia porti a questo? Mi sto agitando...me le sento irrigidite
[#8]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Cara ragazza,
la perdita di equilibrio e la sensazione di pesantezza possono rientrare tra i sintomi ansiosi. Se questi fastidi diventano però invalidanti le consiglierei di farsi vedere dal suo medico di famiglia, in attesa dell'incontro con la collega.

Tenga presente che cercare di controllare l'ansia o i sintomi che ne derivano spesso produce un effetto paradossale, per cui invece tali sintomi aumentano.
Provi quindi ad accettare passivamente l'agitazione senza cercare necessariamente di combatterla, vedrà che questo atteggiamento non farà altro che indebolire le sensazioni di agitazione.

Un cordiale saluto,
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottoressa..
I miei sintomi mi danno fastidio non in maniera così esagerata...pero mi dà fastidio lo stesso perché non mi sento più io...non passa un giorno in cui non scompaiono... Vorrei tornare ad essere felice come cinque mesi fa....mi sento cosi stanca ...ho fatto tre giorni fuori in vacanza solo li mi sentivo meglio...ce li avevo ma molto meno
[#10]
dopo
Utente
L'altro mio problema che appena mi inizia a venire vado su internet a vedere i sintomi ...poi mi agito ancora di più ...perché leggo delle cose brutte...è come un vizio...nn ce la faccio piu
[#11]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Cara utente,
il fatto che durante la vacanza sia stata meglio le dà conferma di come, quando riesce a staccare e a trascurare le sue preoccupazioni, la situazione migliora.

In merito alle ricerche dei sintomi su internet le dico che, se vuole realmente uscire dal suo problema, la prima cosa che deve fare è proprio smettere di cercare online. Questo non fa altro che tranquillizzarla sul momento ma poi darle ulteriori preoccupazioni, che di certo non aiutano.

Cerchi di stare tranquilla in attesa di iniziare il percorso terapeutico.
Un saluto
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio ...è difficile nn andare a guardare...quando mi prende la sonnolenza e la stanchezza mi sento subito cosi e ho la necessità di vedere se a qualcuno sul web ha i miei stessi problemi
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottoressa...sono tre giorni che mi sento rinata..non ho più ne ansia ne fissazioni non so nemmeno il motivo ma ne sono felice ..oggi pomeriggio avrei il consulto con la psicologa... Anche se dentro di me sento come se non mi servisse più...mi sento che sto tornando come ero prima...secondo lei è il caso che vada lo stesso dalla psicologa? Quando mi sfiora il pensiero di ansia adesso è come se tra me. E me mi dico "massi..se devo morire ..che muoia pure" ahaha lo so è assurdo ma pensandola così sto meglio...come se forse sono arrivata a capire che mi sono scocciata di tutta questa ansia... Spero sia per sempre cosi...però per ora mi sento bene
[#14]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Gentile ragazza,
sono felice che le cose vadano meglio.
Le consiglierei tuttavia di rispettare l'appuntamento con la collega, potrebbero bastare anche pochi incontri per essere certi di saper gestire a pieno qualsiasi sintomo ansioso laddove dovesse ripresentarsi.
Un saluto,
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa...ho fatto la mia prima visita dalla psicologa è andata benissimo...e cmq sto molto meglio...l'unica cosa è quando lavoro e faccio le cose di fredda poco dopo mi sale un affanno ed è come se mi manca il respiro e li mi inizio ad agitare...ufff uno strano senso di calore al braccio sinistro bo...spero siano i solito sintomi
[#16]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Stia tranquilla,
con buona probabilità anche questi sintomi scompariranno man mano che andrà avanti con la terapia.

D'altra parte, se già dopo un incontro si sente notevolmente meglio, significa che è la strada giusta!

Un saluto
[#17]
dopo
Utente
Dottoressa vorrei chiederle un'altra info..lo so che le dico sempre le stesse cose però mi è capitata ora una cosa strana...ho avuto una giornata lavorativa molto stressante... Sn stata iperattiva tutto il giorno...alche stasera mi sono addormentata sul divano e fin qui tt bene ...quando mi sono svegliata per mettermi ne l letto mi sono quasi di addormentata quando ad un certo punto mi sono sentita come nel sonno perdere le forse come una sensazione di addormentarmi profondamente e non riuscirmi a muovere più quando a un certo punto mi svegliavo di sopra assalto mi è successo per tre o quattro volte...è come se mi stessi per addormentare e perdere le forze quando ad un certo.punto mi accorgo di questo e mi sveglio con l'affanno...sto un po tremando ora non so forse lo spavento...che può essere secondo lei?
[#18]
dopo
Utente
E inoltre ho come la sensazione di non aver digerito ..forse mi sn messa subito stesa dopo mangiato
[#19]
dopo
Utente
Dottoressa qui leggo paralisi del sonno su internet aiuto mi sto agitando...addirittura dicono k si dice k siano gli spiriti demoniaci o una presenza a fartelo venire mamma mia aiitatemi