Mi sento molto strano
Buonasera, avevo già scritto ma probabilmente ho cancellato tutto erroneamente, chiedo gentilmente di scusarmi.
Allora ho 23 anni in cura con paroxetina da circa un anno e mezzo per attacchi di panico con agorafobia. Ho fatto un percorso con uno psicologo che ancora oggi frequento. Adesso però da un paio di mesi (premetto che lo psicologo è in ferie) mi sento strano, nello specifico ho paura di essere abbandonato (sono fidanzato),di non trovare più nessuna ragazza e di essere brutto. In più aggiungiamo anche il fatto che non mi sento adeguato alla mia ragazza, ho paura di non renderla felice e ho sempre la paura angosciante che mi possa tradire con qualcuno che trova più interessante di me.
Mi sento male con me stesso, ho una vita tranquilla, genitori che farebbero di tutto per me, un buon lavoro e dei buoni amici (non molti ma buoni)
Vivo tutto il giorno con il magone allo stomaco, non ho voglia di fare nulla,sono sempre depresso e mi sento diverso da tutti i giovani della mia età.
Con lo psicologo ho l appuntamento il 30 di agosto ma vorrei sapere un parere da altri esperti!
Cordiali saluti
Davide

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
quale indirizzo segue lo psicologo (che spero sia psicoterapeuta)?
Quali tematiche avete affrontato?
Da quanto tempo ha iniziato una psicoterapia?
Quello che posso dirle è che mediamente l'indirizzo terapeutico strategico breve sblocca i sintomi di un disturbo da attacchi di panico con agorafobia in meno di due mesi e lo risolve del tutto in un tempo comunque breve.
Ovviamente possono esserci casi particolari che richiedono più tempo, e sarebbe bene allora cercare di identificare il perchè di un mancato sblocco della sintomatologia, per poter adottare strategie alternative e appropriate.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Mancano pochi giorni al 30 e penso che Le convenga riprende i colloqui con il Suo psicoterapeuta senza ascoltare *altre campane* che potrebbero metterla a disagio.
Se e' in terapia farmacologica penso che Lei sia gia' gia' cura da 2 specalisti in quanto gli psicoterapeuti non utilizzano farmaci.
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Ex utente
Grazie mille delle risposte.
Pensate sia tutto legato all ansia?
Io sto veramente male e non mi era mai successo in vita mia. Sta succedendo tutto troppo velocemente e quello che non capisco è il perché così all improvviso mi sento brutto,diverso da tutti e incapace di divertirmi. Non sto neanche più bene con la mia ragazza perché penso di non renderla felice.
Non capisco il perchè di tutto questo.
Ho chiesto aiuto qui per capire di più
Comunque è una psicoterapeuta e sono i cura da circa un anno e mezzo.
La cura mi è stata data da uno psichiatra
Sapreste dirmi da cosa può essere dovuto tutto e come comportarmi?
Grazie veramente di cuore! Mi aiutate molto!
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Guardi,
Il primo ipotetico *problema* e` il mese di agosto!
I periodi di *festa* sono i peggiori: i mesi di ferie, il Natale (non ne parliamo! )
Quindi stringa i denti ancora per qualche giorno!
Auguri!
[#5]
Ex utente
La ringrazio veramente tanto dottoressa!
[#6]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
premesso che forse le ferie della sua psicoterapeuta possano aver accentuato le sue ansie e che in ogni caso è bene che lei esprima i suoi dubbi alla sua terapeuta, comunque un anno e mezzo di terapia mi sembra un tempo più che adeguato per fare un bilancio e il punto della situazione.
Le consiglio pertanto di parlarne con la terapeuta, di chiarire gli obiettivi che vi prefiggete e i tempi previsti per raggiungerli.
Cordiali saluti